Ri-costruire // Sperimentare // Ri-appropriarci

Fri, 06/11/2015 - 15:53
di
Rivolta il debito/Communia Verona

Discussione aperta per una rialfabetizzazione politica.

CINQUE PROPOSTE DI DISCUSSIONE APERTA, per affrontare i nodi della crisi, ma anche per raccontare le tante possibilità che si possono aprire.
Servono infatti IDEE ma soprattutto PRATICHE. POSSIBILI VIE DI USCITA dal conosciuto. Dunque ci confronteremo su come si possa e su cosa può voler dire SPERIMENTARE NUOVE FORME DI VITA FUORI DAL RECINTO DEL MERCATO e delle politiche neoliberiste, su come nascono ESPERIENZE ESEMPLARI DI AUTORGANIZZAZIONE E DI AUTOPRODUZIONE animate da quel mondo che è emerso dalla sconfitta del movimento operaio così come l'abbiamo conosciuto: precari, migranti, lavoratori e lavoratrici espulsi dal mondo del lavoro.
Un lavoro che mostra la necessità e l'urgenza di COSTRUIRE UN RAPPORTO INEDITO TRA DIMENSIONE SOCIALE E DIMENSIONE POLITICA.
Nella società dove l'1% domina, diventa un necessità RIAPPROPRIARSI DI SPAZI PER L'AUTORGANIZZAZIONE E L'AUTOPRODUZIONE, pratiche possibili in tanti settori e in tanti contesti: culturale, urbano ma anche contadino e manifatturiero.
SPAZI SOCIALI, FABBRICHE O TERRE RECUPERATE. CASE DEL MUTUO SOCCORSO dove condividere idee, pratiche, competenze frutto di conflitti.
Occorrono infatti azioni e costruzioni che raccontino quella che è la nuova composizione di classe: un processo lento ma che NON HA SCORCIATOIE POSSIBILI - come insegnano la vicenda della Grecia di Tsipras e le contraddizioni interne a Podemos in Spagna - , NON IMPROBABILI RITORNI AL PASSATO O AL GIA' VISTO.
Il nodo è partire dal sociale per arrivare al politico su strade nuove, con esperienze che non siano "isole felici" a sé stanti ma sappiano METTERE IN DISCUSSIONE PROPRIETA' E SFRUTTAMENTO, cioè le forme tipiche della società capitalista.

martedì 10 novembre: Cambiare si può? La crisi greca, le politiche europee, le alternative possibili. Con Marco Bertorello, autore di Capitalismo tossico (Alegre, 2011), Non c'è euro che tenga (Alegre, 2014), scrive di economia per Micro Mega e il Manifesto.

martedì 15 dicembre: Ritorno al futuro. La classe dopo la fine del movimento operaio, il rapporto tra sociale e politico. Con Lidia Cirillo, curatrice della collana i Quaderni Viola, autrice di Lotta di classe sul palcoscenico (Alegre, 2014), animatrice della rete femminista Donne nella Crisi.

martedì 19 gennaio: Senza prendere il potere? Percorsi di autorganizzazione e autogoverno. Con Gigi Malabarba ​(​Fabbrica recuperata Rimaflow e Rete fuori mercato, Milano)

martedì 9 febbraio: Omnia sunt Communia. Spazi sociali e fabbriche recuperate nell'Italia della crisi. Con Luca Federici Fabbrica recuperata Rimaflow, Milano) ed Enrico Lancerotto (Spazio sociale La Boje, Mantova).

martedì 15 marzo: Connessioni precarie. Mutuo soccorso, sciopero sociale: come fare davvero coalizione? con Giulio Calella (Laboratorio per lo Sciopero Sociale, Roma).

TUTTI GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO LO SPAZIO SOCIALE “LA SOBILLA”
Salita Santo Sepolcro 6/b Verona (zona Porta Vescovo)​.​

Inizio o​re 20.45

Rivolta il Debito​//​
Communia Verona