Consumo bio-lento. Per un'alternativa reale (e radicale) ai "tempi" del consumismo, il cesto delle autoproduzioni!

Thu, 03/12/2015 - 13:06
di
Rivolta il debito/Communia Verona

Durante il periodo natalizio il potere mediatico dei grandi marchi sfoggia il meglio di sé, mostrandosi in tutta la sua pervasività e arroganza. Con il “cesto delle autoproduzioni” vogliamo offrire/ci un'idea alternativa ai prodotti della grande distribuzione organizzata, dando spazio a chi, ogni giorno e senza i riflettori del marketing, sperimenta un’economia solidale.
Crediamo sia importante promuovere il lavoro diffuso e spesso poco conosciuto di alcuni piccoli produttori che, tra moltissime difficoltà, realizzano autoproduzioni realmente genuine senza ricorrere allo sfruttamento dei lavoratori e dell'ambiente.
Un’attività produttiva, dunque, che non crea solo un “bene di consumo”, ma un “benessere sociale” fatto di relazioni liberate dalla logica del profitto. Il “cesto delle autoproduzioni” parte dalla nostra piccola esperienza, cioè dai produttori che abbiamo potuto conoscere direttamente al mercatino del GasP!. Alcuni sempre presenti con il loro banchetto come la Folaga Rossa, Mezzo Saon, il Baito del Bosco, Falconera, il Focolaio, Artoni, Merzi, Simonini, La Casara dei boracia, Zanella. Altri ospitati in qualche occasione ma di cui cerchiamo di avere sempre a disposizione i prodotti. Tra questi il Caffè Malatesta (coltivato dalle comunità zapatiste e torrefatto in Italia dalla Torrefazione Artigianale Autogestita), il Rimoncello (liquore al limone prodotto grazie alla collaborazione tra S.O.S Rosarno e la fabbrica recuperata RiMaflow a Milano), l’olio di Mondeggi (fattoria senza padroni a Firenze), la passata di pomodoro SfruttaZero (autocertificata e prodotta in Salento a Bari e in Basilicata, da migranti e da italiani, senza lo sfruttamento del lavoro e dell'ambiente)... e tanto altro ancora, tutto rigorosamente autoprodotto e solidale.

Prenota il tuo cesto delle autoproduzioni qui
Potrai scegliere tra un cesto da 25€ ed uno da 45€. Le prenotazioni si chiudono domenica 13 dicembre.
Potrai ritirare il tuo cesto: giovedì 17 dalle 19,30 alle 22 presso La Sobilla (salita santo sepolcro 6/b - Porta Vescovo) e
domenica 20 dalle 11 alle 15 durante il GasP! (campo sportivo, via Caroto 1 - Porta Vescovo)
Non dimenticare di lasciare un recapito telefonico o mail!