Il tuo 5x1000 per mutuo soccorso, riappropriazione e autogestione

Mon, 29/04/2019 - 20:59

Il tuo 5x1000 per il mutuo soccorso, l'autogestione, i percorsi di autonomia economica, la solidarietà dal basso.

E' un periodo complesso quello che stiamo attraversando, tra le politiche di un governo razzista e nazionalista, la crescita di una destra sempre più violenta e che odia le donne, i soggetti LGBT*IQA, chi migra e chi è pover@, una crisi economica, sociale e politica sempre più acuta, ma anche piazze che tornano a riempirsi con centinaia di migliaia di persone, grazie al movimento femminista di Non Una Di Meno e agli scioperi per il clima di Fridays For Future.
In questo contesto continuano a svilupparsi e a lottare per esistere diverse esperienze di autogestione, solidarietà e mutualismo conflittuale. La fabbrica recuperata Ri-Maflow a Trezzano sul Naviglio (Mi), dopo aver respinto lo sgombero grazie a una mobilitazione popolare e dopo aver resistito ai duri attacchi giudiziari che hanno portato Massimo Lettieri in carcere (ora finalmente in libertà) sta per entrare in una nuova sede dove svilupperà finalmente appieno il suo progetto di lavoro senza padroni. L'autoproduzione di salsa di pomodoro “Sfruttazero” in Puglia da cinque anni lotta contro il caporalato nelle campagne e offre un lavoro dignitoso e autogestito per migranti e precarie/i italiane/i. Il nuovo progetto della vodka antisessista Kollontai, autoprodotta da Ri-Maflow e dal Comitato Kollontai andrà a finanziare con una parte del ricavato progetti di autonomia economica contro la violenza di genere, come il Caffé letterario femminista dello spazio di mutuo soccorso Bread & Roses a Bari. Lo Sportello Diritti nello spazio sociale La Boje di Mantova fornisce assistenza legale a richiedenti asilo e oggi sono degli/delle ex utenti, oggi rifugiate/i, a portarne avanti le attività. Lo spazio di mutuo soccorso Ri-Make a Milano apre spazi di lavoro cooperativo e di attività socio-culturali in contesti di periferia, come l'associazione di cucina solidale tra migranti e native/i di Mshikamano. Allo stesso modo nello spazio di Communia Roma lavora la sartoria migrante Karalò e continua a crescere l’aula studio e biblioteca autogestita ShareWood; E ancora, rispondono alle difficoltà sociali del territorio le battaglie anti-sfratto della Brigata Mutuo-Sociale di Viareggio, la conversione ecologica dell’ex area militare oggi Terranostra di Casoria, le attività culturali e di economia solidale de La Sobilla a Verona e le molte altre pratiche ed esperienze che il nostro network contribuisce a costruire e sostiene direttamente.

Queste esperienze, a partire dalla risposta a bisogni sociali attraverso pratiche mutualistiche, costruiscono strumenti di solidarietà sociale e lotta per i diritti nelle città e nei quartieri soffocati dalla precarietà, dall'impoverimento e dalle politiche razziste, sessiste e omofobe e di odio del governo giallo-verde, partecipando direttamente alle mobilitazioni e i movimenti attivi nel paese. Sperimentano risposte concrete alla violenza razzista, alla violenza di genere, allo sfruttamento sempre più brutale e alla miseria crescente, per difendere l'ambiente e dare accesso a un cibo sano, in modo collettivo, autogestito e senza padroni.

Con il tuo 5x1000 puoi sostenere materialmente queste esperienze di autogestione conflittuale e di mutuo soccorso, partecipando direttamente al loro sviluppo e alla loro resistenza per un’alternativa sociale, economica e politica in costruzione.

Puoi donare a questi progetti il tuo 5x1000 nella tua dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato al 5x1000, inserisci il codice fiscale dell'Associazione di Promozione Sociale "Solidarietà internazionalista": 97761210588.
Il 5 x mille può essere devoluto da tutti i cittadini e le cittadine che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730 e il modello Unico per le Persone Fisiche.