Bari: costruire economie solidali fuori mercato

Mon, 06/08/2018 - 08:48
di
Solidaria Bari*

In questi giorni siamo impegnat@ nella raccolta di pomodori per la salsa SfruttaZero. Con noi - Solidaria, VillaRoth, Ortocircuito Bari - ci sono Ri-Make (Milano) e Officina solidale (Siena), due belle realtà con cui stiamo costruendo il percorso di Fuorimercato rete nazionale.

Le immagini che arrivano dal nostro campo stridono fortemente con quelle a cui invece, ancora una volta, siamo costrett@ ad assistere, a soli pochi km da Bari.
Il pomodoro ancora una volta simbolo di sopraffazione e morte.

Mentre le ignobili condizioni lavorative ai limiti dello schiavismo (e in molti casi ben oltre quei limiti), imposte dalla Grande Distribuzione Organizzata con il complice assenso delle istituzioni locali e nazionali, continuano a mietere vittime tra i braccianti e le braccianti agricol@, proviamo a costruire pratiche alternative e orizzontali che ripudiano lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Proviamo a realizzare una filiera agroalimentare che sia alternativa alle logiche del profitto.

Lavorare in maniera dignitosa, con tutele e retribuzione eque, non può essere uno slogan da far risuonare ad ogni tragedia annunciata.
Assieme a DirittiaSud e tutta Fuorimercato vogliamo dimostrare che lavorare senza padroni è possibile, vogliamo dimostrare che le nostre vite valgono molto di più dei loro profitti.

*Fonte articolo: https://www.facebook.com/solidariabari/photos/a.626443577436906.10737418...