Copa pra Quem? collegamento con le proteste brasiliane e cena di autofinanziamento

Mon, 16/06/2014 - 16:07
di
La boje! - Mantova

13 giugno

Il giorno prima della partita dell’Italia, proietteremo un documentario sulla situazione in Brasile, la sua storia, le proteste per il diritto alla città e le deportazioni dalle favelas.

INIZIO ore 19.00

collegamento skype con il Brasile con un attivista del collettivo giovanile anticapitalista RUA

(https://www.facebook.com/ruajuventudeanticapitalista?fref=ts)

proiezione del doc “Sulla strada della coppa”
https://www.youtube.com/watch?v=DpSUPhlTIKc
(26 minuti)

proiezione “Lula, Oderbrecht e il mondiale delle clientele” (spezzone dal programma di 4 puntate di GlobalProject Brasils)
http://webtv.sherwood.it/#/eid/6052
(24 minuti)

ore 20.45

SUPER CENA DI AUTOFINANZIAMENTO per lo Sportello Diritti e La Boje! con menù Ivoriano

spuntini d’aperitivo
Attieké con sgombro fritto o banane fritte
frutta fresca

prezzo popolare

In questi giorni i media occidentali ci tengono formati di ogni singolo selfie dei giocatori della squadre di calcio nazionali.
Dimenticano di parlare degli arresti preventivi che stanno avvenendo tra gli attivisti delle principali città, ordinati dal governo per evitare che le proteste offuschino la vetrina internazionale (soprattutto economica) per il Brasile.
Diversi dirigenti di gruppi multinazionali, staranno facendo i salti di gioia per le speculazioni costruite attorno al grande evento dei mondiali di calcio.
Non sembrano essere contenti invece quelle migliaia di persone che, nonostante i divieti, stanno scendendo in piazza dicendo che “non hanno bisogno della coppa ma di diritti sociali”, unendo istanze fino a prima disconnesse.

11 giugno ore 15.30 campetto giardini Angeli PEEP

Si gioca a 5 o a 6, le squadre le facciamo là sul momento, i palloni li portiamo noi.

All’interno del percorso di autoformazione e costruzione dal basso dello Sportello Diritti che apriremo a settembre, una giornata di sport popolare dal basso per coinvolgere la periferia-dormitorio.

Rispondiamo all’ amianto abbandonato nel quartiere, alle zone da bonificare, ai proclami razzisti che vorrebbero dividerci e alle vergognose speculazioni dei mondiali in Brasile con una giornata di sport e socialità.

“Il calcio per me è come camminare: da solo, svincolato da un contesto sociale, non è nulla. Quando vai a piedi, non fai niente di speciale: se però a piedi vai sotto al Parlamento a far valere le tue idee, cambia tutto. Così il calcio: se diventa un veicolo per educare la gente, allora è un mezzo formidabile”

Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, detto Sócrates (Belém, 19 febbraio 1954 – San Paolo, 4 dicembre 2011).