Podemos(?)

Thu, 28/05/2015 - 18:07
di
RiD/Communia Verona

"Facciamo come Syriza! Anzi come Podemos!" La vittoria di Tsipras e l’ascesa, confermata dalle ultime elezioni, del movimento politico spagnolo hanno prodotto uno scenario inedito in Europa e stimolato un dibattito profondo anche in Italia, nella maggior parte dei casi schiacciato sulla speranza nella nascita miracolosa di nuovi partiti della sinistra.
Ma è possibile replicare quei modelli nel contesto italiano dove in assenza di movimenti sociali significativi e diffusi, esaurita la spinta del movimento operaio, la crisi della politica e del sindacato assumono tratti molto evidenti?
Per ricominciare a difendere gli interessi del mondo del lavoro, del precariato, del non lavoro e di tutti coloro che non sono rappresentati è utile discutere solo sul piano elettorale e della comunicazione? O è meglio impegnarsi nella costruzione di solide strutture di mutuo soccorso, nuove forme di sindacalismo e di riappropriazione sociale, promuovere processi di autogestione che non siamo solo simbolici e sperimentazioni politiche non assimilabili a forme e linguaggi già conosciuti?

giovedì 04 giugno 2015
La Sobilla open air - Campo sportivo Gigi Piccoli (via Caroto 1, zona Porta Vescovo)
in caso di maltempo l'inziativa si terrà alla Sobilla (salita Santo Sepolcro 6/b)

>>> dalle 19.00 alle 20.00: come ogni giovedì GasP - distribuzione prodotti La Folaga Rossa e il Baito (verdure e formaggi di capra)

>>> dalle 20.30: incontro con Giacomo Russo Spena (autore di "Podemos. La sinistra spagnola oltre la sinistra" ed.Alegre, 2014), un attivista di RiD/Communia Verona
e collegamento skype con un'attivista di Podemos