Solidarietà senza frontiere! Incontro di autoformazione sindacale

Mon, 29/01/2018 - 15:29
di
FuoriMercato

Solidarietà senza frontiere! Incontro di autoformazione sindacale
a cura di FuoriMercato - autogestione in movimento

Dall'ultimo incontro nazionale di FuoriMercato avvenuto a dicembre alla Ri-MAFLOW nasce un percorso di autoformazione sindacale che si svilupperà in due moduli.

Iniziamo il primo week-end di febbraio a Bari con una due giorni in cui parleremo della legislazione degli ultimi anni, italiana ed europea, in materia di immigrazione, rifletteremo sui bisogni di vita e lavoro dei migranti e delle migranti e sulle condizioni lavorative degli operatori dell'accoglienza, ci confronteremo sulle nostre pratiche che vengono dal basso e che si basano sul mutualismo conflittuale e sull'autogestione.
Il tutto nell'ottica della più totale condivisione e convivenza di pluralità e diversità per una #solidarietà che sia sempre più senza confini e senza frontiere.

Bari, 3 e 4 febbraio 2018

Sabato 3 febbraio

h 12-14 accoglienza a VillaRoth
h 14.30 La legislazione europea sull'immigrazione. Sistemi di accoglienza e di inclusione sociale in Italia: dalla Turco/Napolitano alla Minniti/Orlando. Con Erminia Rizzi (Ass. Gruppo lavoro rifugiati) e Ass. Diritti di frontiera (Di.Fro.)

h 17.00 Bisogni e istanze dei e delle migranti. Solidarietà e autorganizzazione tra migranti e nativi/e. Il ruolo degli operatori e delle operatrici sociali. Con D. Tanzariello (CIR) e C. Marangio (Ass. Meticcia)

Cena a cura degli e delle abitanti di Villa Roth

Domenica 4 febbraio al LAP (Laboratorio di arte politica)

h 9.30 Benvenuto della scuola di italiano per migranti Penny Wirton
h 10 Mutualismo associativo e lotte migranti: pratiche e percorsi vertenziali e di autogestione (lavorativa, produttiva, a scopo abitativo)
11.30 Costruire cooperazione sindacale meticcia
Pranzo Fuorimercato

Con Mshikamano, Ri-Make, #LeBojeMantova, Mondeggi Bene Comune, Officina solidale Communia #TerraNostraOccupata #BrigantiSerraSanBruno Contadinazioni Diritti a Sud SfruttaZero Netzanet - Solidaria Bread&Roses - Spazio di Mutuo Soccorso Barikamà Karalo' Roma Karallà #OMB Sos RosarnoCampiAperti e le VentiPietre #DIFRO #LegalclinicRoma ExFadda L'officina del Sapere RifRaf Gas Cipollotti Scuola Fuori Mercato Meticcia Lecce. #CIR #LAP #ScuoladiItalianoPennyWise

Per info potete scriverci alla mail solidariassociazione@gmail.com
oppure telefonare ai numeri 3392248494 / 3200281401