Le immagini del derby antirazzista a Roma

Tue, 23/06/2015 - 10:13
di
Communia Roma

E' stata una bella giornata di solidarietà e mutuo soccorso contro il razzismo quella di domenica 21 giugno. Protagonisti l'Atletico Pop United - squadra di calcio popolare nata e gestita da Core Rete Solidale, che utilizza lo sport come strumento d'integrazione per i giovani richiedenti asilo politico ospitati nei centri di accoglienza di Anzio e Nettuno - e l'Atletico San Lorenzo, una delle più importanti esperienze di calcio popolare a Roma sostenuta dalla Libera Repubblica di San Lorenzo.
Le due squadre insieme a Communia Roma, a CORE rete solidale, agli amici di Rivoltiamo la Precarietà e Sfrutta zero di Bari e alla Libera Repubblica di San Lorenzo hanno contribuito con la loro presenza e il loro sostegno alla Carovana de Core verso i Mondiali Antirazzisti!
Un derby che ha dimostrato il vero volto della Roma solidale. Contro chi specula sulle vite dei migranti, contro le retoriche intolleranti, anche il calcio popolare si dimostra strumento di riscatto sociale.

I migranti del progetto SfruttaZero di Bari sono poi venuti a discutere con noi e a sostenere con delle donazioni la Carovana de Core verso i Mondiali Antirazzisti. Inizia a concretizzarsi un progetto di accoglienza dal basso in cui migranti e non collaborano attivamente insieme, alla pari, per combattere razzismo e precarietà.