La Carovana di Core nasce dall'interazione tra due realtà: Core Rete Solidale, Communia Spazio di Mutuo Soccorso ed ha come obiettivo quello di riuscire a finanziare la partecipazione dell'Atletico Pop United ai Mondiali Antirazzisti che si terranno dal 1 al 5 Luglio 2015 a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena.
L'Atletico Pop United è una squadra di calcio popolare nata e gestita da Core Rete Solidale, che utilizza lo sport come strumento d'integrazione per i giovani richiedenti asilo politico ospitati nei centri di accoglienza di Anzio e Nettuno (RM).
I Mondiali Antirazzisti sono una manifestazione nata nel 1997 da Progetto Ultrà – UISP Emilia Romagna, in collaborazione con Istoreco (Istituto Storico per la Resistenza) di Reggio Emilia, da un’idea molto semplice: organizzare una vera e propria festa che vedesse il coinvolgimento diretto e la contaminazione fra realtà considerate normalmente contrastanti e contraddittorie, quella dei gruppi ultrà, spesso etichettati come razzisti, e quella delle comunità di immigrati. La formula che ha voluto coniugare calcio non competitivo, tifo e colore sugli spalti, concerti di band musicali eterogenei, in un’esperienza di vita comune in campeggio, è risultata di per sé vincente. Il successo di quest’evento deriva primariamente dato dal fatto che tutte le persone che sono capitate, per caso o per scelta, ai Mondiali, l’anno successivo sono tornate portando con sé amici e conoscenti, incuriositi e trascinati dall’entusiasmo dei racconti. Nel corso degli anni, comunque, i Mondiali sono andati via via configurandosi sempre più come un vero e proprio festival multiculturale ed esperienza concreta di lotta contro ogni forma di discriminazione.
CHI SIAMO?
- COMMUNIA – SPAZIO DI MUTUO SOCCORSO: è uno spazio sociale di autorganizzazione e mutuo soccorso, laboratorio per l'autoproduzione fuori mercato e la cultura indipendente. Il progetto ha sede a Roma nel quartiere di San Lorenzo ed è iniziato nell'aprile del 2013 con la denuncia del mancato smaltimento dell'amianto dal tetto eroso e danneggiato di un magazzino in via dei Peligni, e successivamente con l'occupazione delle ex Fonderie Bastianelli. Dopo lo sgombero il progetto si è spostato nelle ex Officine Piaggio, mentre le fonderie venivano rase al suolo dalla proprietà per fare spazio a un progetto di speculazione edilizia.
Grazie all'autofinanziamento e alla collaborazione volontaria di decine di militanti oggi gli ex locali della Piaggio sono stati completamente riqualificati rispetto allo stato di estremo degrado in cui versavano quando sono stati occupati, e ospitano numerose attività; Una sala studio autogestita, corso di italiano per stranieri, sportello legale, laboratorio di teatro, sportello veterinario, corso di inglese, e molto altro…
CORE RETE SOLIDALE: "Core" è la pronuncia della parola "testa" in pulaar, lingua parlata principalmente nella valle del fiume Senegal, e quale miglior simbolo di una parola che racchiude in sé due termini così lontani nella cultura occidentale? Testa e Cuore ("core" per l'appunto, nel dialetto romano). Siamo una rete composta da cittadini e migranti residenti tra Anzio e Nettuno, nata dall'esigenza di vivere il territorio in maniera consapevole, critica e attiva, lottando contro la spirale del luogo comune e dell'indifferenza. L'obiettivo è quello di affrontare nella sua complessità, la realtà dei giovani richiedenti asilo politico ospitati nei centri di accoglienza territoriali. Nel rispetto delle diversità, creare uno spazio dove interazione, fratellanza e amicizia possano svilupparsi e radicarsi, contribuendo a combattere qualsiasi logica di profitto e sfruttamento. L'idea è quella di fare rete con i cittadini e le associazioni locali, proponendo attività volte alla promozione dei diritti, dei bisogni e dell'identità culturale dei migranti, che si prefiggono l'obiettivo di rendere effettivo l'inserimento di questi giovani e nuovi cittadini nella società, fornendo loro gli strumenti necessari. Facciamo tutto questo attraverso diversi progetti: Lezioni di italiano, sportello legale, sensibilizzazione nelle scuole, Jambè Sans Papier Ensemble (orchestra di percussionisti africani) ma anche, e soprattutto con la squadra di calcio Atletico Pop United.
Abbiamo scelto questa forma di sovvenzionamento non solo per finanziare il viaggio e la partecipazione dell'Atletico Pop United ai Mondiali Antirazzisti, ma anche e soprattutto per costruire un'esperienza solidale "meticcia" che connetta le nostre realtà con i donatori e con chi si occupa o vorrebbe contribuire ad una accoglienza dignitosa fuori dalle logiche speculative. Integrazione e antirazzismo sono le nostre parole d’ordine. Protagonisti della campagna saranno i migranti ospiti dei CARA e lo sport sarà il mezzo con cui proveremo a superare gli steccati oggi purtroppo sempre più alti. I mondiali antirazzisti saranno l’evento clou della campagna. Con la tua donazione proveremo a portare avanti questo ambizioso progetto!
COSA FAREMO CON LE DONAZIONI
- La Carovana de Core affitterà un pullman e le donazioni serviranno esclusivamente a pagare le quote dei ragazzi richiedenti asilo politico o rifugiati. Il viaggio sarà da Nettuno (ROMA) a Castelfranco Emilia (MODENA)A/R Dal 2 al 5 Luglio
- Acquisto tende e altro materiale da campeggio per dormire una volta arrivati.
- Pasti: L'organizzazione dei Mondiali Antirazzisti ha chiesto ad ogni realtà partecipante un contributo solidale (ma comunque adeguato alle ingenti spese dell'organizzazione) per provvedere alla fornitura dei pasti, chiaramente le donazioni verranno utilizzate unicamente per le quote dell'Atletico Pop United. Come membri delle due realtà che sostengono i migranti pagheremo sia la quota del pullman sia i pasti
COME RESTITUZIONE:
Dopo la partecipazione della Carovana de Core ai Mondiali verrà organizzato un evento presso lo spazio sociale "Communia" nel quartiere di San Lorenzo a Roma orientativamente a Settembre. L'iniziativa, oltre a documentare l'esperienza dei Mondiali Antirazzisti, servirà a creare un momento di condivisione e interazione tra chi ha partecipato a questa esperienza e chi ha contribuito preziosamente alla sua realizzazione, voi donatori, in cui riflettere insieme su cosa significhino oggi temi quali accoglienza, immigrazione, convivenza, integrazione. Verrà organizzata l’esposizione del Reportage che alcuni fotografi faranno per documentare la Carovana de Core. Voi donatori sarete i primi invitati!
Oltre l’evento di restituzione, aggiorneremo il nostro profilo FB ed il progetto in piattaforma con foto, video ed altre testimonianze, per rendervi partecipi di tutta la Carovana! Dalla sua partenza, le partite, le serate e fino alle eventuali premiazioni! Qualora la Carovana de Core non riuscisse a raggiungere la somma necessaria ad intraprendere il viaggio, le donazioni verranno comunque finalizzate a sostenere i prossimi progetti di Core Rete Solidale, in particolar modo le attività dell’Atletico PoP United
COME FARE A SOSTENERE IL PROGETTO:
Attraverso la piattaforma PDB:
- clicca su dona
- decidi l'ammontare
- ti registri a pdb (anche tramite registrazione con i social)
- vai sulla pagina di paypal ed inserisci i dati della carta di credito
- i soldi (al netto della commissione di paypal) vanno direttamente al promotore della campagna
e vengono contabilizzati e visualizzati nella pagina progetto.
Oppure:
Direttamente attraverso un bonifico bancario IT720 0832739 5400 000 000 21424
Intestato ad AURORA PASSONE
Causale: donazione Carovana De Core