Viareggio: nasce la Brigata Mutuo - Sociale per l'abitare

Tue, 15/05/2018 - 10:30
di
Brigata Mutuo - Sociale per l'abitare

Come Brigata Sociale Antisfratto in questi anni di attività non ci siamo limitati a resistere agli sfratti, organizzando picchetti, ma abbiamo recuperato case strappandole al degrado e permettendo di abitarci a nuclei famigliari con bambini altrimenti lasciati in mezzo alla strada dalle istituzioni.

Ci siamo interessati non solo di sfratti, ma del diritto all'abitare nel suo insieme: dall'emergenza delle residenze perdute, al diritto all'acqua pubblica, siamo intervenuti sui temi della difesa dell'ambiente e del diritto alla salute.

Per questi motivi alla fine di una attenta riflessione che dura da mesi e con le prossime tre tappe il presidio contro i processi per la case occupate il prossimo 24 maggio a Torre del Lago, la partecipazione all'art happening “via dei matti numero zero” organizzato all'Officina “Dada Boom” in via Minghetti 12 a Viareggio per i prossimi 26 e 27 maggio e con la nascita a giugno della biblioteca popolare “Dada Media Book” autogestita da militanti della Brigata stessa abbiamo deciso di cambiare nome in Brigata Mutuo - Sociale per l'abitare.

Continueremo, ovviamente, ad occuparci anche di sfratti portando la nostra solidarietà a chi rischia di perdere la casa per morosità incolpevoli ma con questo cambio di nome giunge a compimento un processo di maturazione durato anni. Le pratiche mutualistiche e sociali come quelle conflittuali fanno parte del nostro essere come soggetto sociale autonomo da qualsiasi sindacato e forza politica. Non permetteremo a nessuno di fare campagne elettorali sulle nostre pratiche. Siamo disposti al confronto e alla collaborazione con sindacati, partiti, associazioni ma non rinunciando in alcun caso alla nostra autonomia.

La Brigata Mutuo Sociale per l'abitare si riunirà tutti i lunedì alle ore 18.30 presso il Cantiere Sociale in via Belluomini 18 a Viareggio ed è aperta al contributo di chiunque riconoscendosi nel nostro impegno vuole collaborare.

Brigata Mutuo Sociale per abitare
ex Brigata Sociale Antisfratto