A Viareggio nasce il "Ricicla Market"

Thu, 04/12/2014 - 16:10
di
cantiere sociale versiliese

E' partito a Viareggio il "ricicla market",un progetto ambizioso che mira a mettere in rete varie realtà cittadine che sono sensibili alle questioni del riciclo e che vogliono dare vita ad una serie di mercatini che affrontino anche il dramma della crisi economica.
I primi a rispondere all'appello sono state il collettivo femminista “Donne in Cantiere” che darà vita al “Ricicla Market Cantiere” e l'Officina d'arte fotografica e contemporanea “Dada Boom” che darà vita al “Ricicla Market Boom” ma altri sono interessati al progetto e nei prossimi giorni dovrebbero far nascere altri “Ricicla Market”.

Il 30 novembre, dalla mattina fino alla sera, presso l'officina di via Minghetti a Viareggio c'è stato il primo appuntamento con banchetti contenenti oggetti di riciclo, pezzi di ricambio, fumetti, libri, abiti vintage, mobili e arredamento e materiale tecnologico. Inoltre, era presente anche un banchetto con i prodotti della Rimaflow e materiale informativo per far conoscere l'importante esperienza dei lavoratori di Trezzano sul Naviglio che stanno provando a far vivere una fabbrica senza padroni.

L'idea di svuotare gli armadi o le cantine contro la crisi va a saldarsi con l'idea di molti giovani artigiani di unire riciclo e creatività artigiana, con la voglia di socializzazione di un quartiere popolare e con una forte critica ai modelli consumistici.
I mercatini saranno l'occasione, anche, per numerosi artisti di potere esporre le proprie opere da quadri, ritratti, sculture, ecc.. Naturalmente tutto questo è pensato fuori da una logica di profitto.