Art happening "Illuminazioni" al Dada Boom

Fri, 30/10/2015 - 10:01
di
Blocco anticapitalista versiliese

Dopo il successo di “repressioni” lo scorso 5 settembre, il 24 e 25 ottobre si è svolto un nuovo art happening, all'officina d'arte fotografica e contemporanea “Dada Boom” di Viareggio, che ha visto la presenza di centinaia di persone venute a visitare l'esposizione in questa intensa due giorni intitolata “Illuminazioni”.
Una trentina di artisti si sono cimentati in poesia, pittura, scultura, istallazioni e video art, omaggiando, di fatto, Rimbaud il poeta che ha reso nota la poesia “illuminazioni” scritta in realtà dall'amico Germain Noveau.
Ancora una volta al Dada Boom si sono incontrati ricerca artistica e dissacrazione, denuncia sociale e riflessione filosofica dando vita ad un happening sperimentale che ha declinato il concetto di illuminazioni nei modi più disparati. Se le opere esposte sono individuali l'allestimento, è collettivo deciso comunemente dagli espositori.
Vi sono stati vivi e folgoranti esperimenti audiovisivi come Rock Protoplancton 2 che hanno ammaliato il pubblico per un ora e mezzo.
Ad esporre ci sono stati nomi affermati come Vittore Baroni, Lino Strangis, Giacomo Verde, Brunello Baldi, Marcantonio Lunardi ma anche giovani promettenti come Nasty e Melissa Mariotti. Melissa Mariotti si è cimentata con una fotografia “potevo essere io” che raffigura lei sdraiata sulla riva del mare e la scritta in rosso: “Ho avuto l'illuminazione potevo essere io!”
L'artista vuole sottolineare come giornalmente guardando il telegiornale o leggendo i quotidiani le nostre orecchie e i nostri occhi siano molestati da frasi razziste e luoghi comuni che ovviamente riguardano il fenomeno dei migranti, “argomento” che divide l’opinione pubblica.
Spesso, troppo spesso, dimentichiamo che sono persone.
L’illuminazione che si augura riempia di luce qualsiasi individuo, dice l'artista, è sostanzialmente l’immedesimazione. Ricordiamoci che potremmo essere noi.
Il bilancio dell'iniziativa è stato sicuramente positivo e già si stanno progettando nuovi appuntamenti artistici.