10x10. Mi abbono ad Alegre e racconto altre storie

Fri, 19/12/2014 - 11:54
di
Alegre

All’ultima Fiera del libro di Roma diverse persone, accorgendosi che nel 2011 avevamo pubblicato Le mani sulla città e nel 2012 Sulla pelle dei rom – due libri che anticipano in modo evidente i fatti dello scandalo di Mafia Capitale – ci hanno chiesto se eravamo dei profeti. Qualcun altro ci ha chiesto “Ma quindi per sapere cosa accadrà in futuro dobbiamo leggere i vostri libri?”.

Non siamo profeti, né noi né i nostri autori, siamo semplicemente editori indipendenti e non solo. Siamo anche “alieni” alle narrazioni tossiche dominanti, e raccontiamo altre storie, quelle che molti fanno fatica a raccontare, e quelle che devono ancora venire al mondo ma che possono trasformare la realtà.
Una realtà in cui la crisi economica continua ad esser pagata sempre dagli stessi soggetti e in cui permane – soprattutto in Italia – una crisi di idee radicalmente alternative.

Nel mondo dell’editoria il 2014 ha visto ancora chiudere librerie e distribuzioni indipendenti, e il 2015 vedrà un’ulteriore concentrazione dell’oligopolio editoriale con la mega fusione tra Feltrinelli (Pde) e Messaggerie per la distribuzione, che sarà quasi un monopolio controllando oltre il 60% del mercato ed essendo di fatto l'unica possibilità di arrivare in libreria per i piccoli e medi editori.
Il paese dominato dalla narrazione Renziana – quella di un progresso lineare che dai gettoni del telefono porta all’iPhone rimuovendo qualsiasi diritto sociale che sia di ostacolo agli “innovatori” – si rivela ancora il paese dei monopoli, dell’1% che si arricchisce ai danni del 99%, dove non possono non nascere fenomeni mafiosi.
A questi meccanismi e a queste narrazioni noi resistiamo da 11 anni, per questo succede di leggere un nostro libro e capire cosa accadrà in futuro.

Smascherare le loro retoriche, e produrre un nuovo immaginario critico rimane per noi un aspetto centrale per costruire un'alternativa. Ma per farlo in un tale mercato editoriale abbiamo bisogno di un collettivo di lettori e lettrici solidale e partecipe al nostro progetto, che non solo legga i nostri libri ma che ci aiuti a farli circolare con presentazioni e discussioni. E che ci aiuti anche ad investire sull'anno a venire.
Per questo anche quest’anno proponiamo ai nostri lettori più affezionati di aderire all’offerta 10x10, ad abbonarsi ai nostri primi 10 titoli del 2015 per soli 100 euro, con in + in omaggio da subito l’abbonamento annuale (2 numeri) alla rivista Letteraria, sottoscrivendo l’offerta entro il 31 gennaio 2015.

Con un piccolo miracolo chiudiamo il 2014 con un segno positivo rispetto agli ultimi due anni, e con un ulteriore aumento di relazioni, autori e capacità di iniziativa. Oltre all’ormai tradizionale festival annuale a Roma della rivista Letteraria, abbiamo aumentato le nostre presenze alla fiere, contribuito a far nascere l’Odei – l’associazione degli editori indipendenti che nel marzo 2015 organizzerà la sua prima fiera a Milano – e lanciato con altri editori indipendenti la campagna “Macero no”, che ha visto oltre 40 iniziative per salvare dal macero i libri espulsi dalle librerie dalle cosiddette leggi di mercato.
E abbiamo lanciato un nuovo progetto comune con la Wu Ming Foundation, la nostra nuova collana “Quinto Tipo” diretta da Wu Ming 1: oggetti narrativi ad alto contenuto di ibridazione i cui primi due libri (Diario di zona e Il derby del bambino morto) sono usciti in questi giorni, e nel 2015 ne usciranno altri 4.

Adesso abbiamo bisogno del tuo sostegno. Un'offerta conveniente per voi e fondamentale per noi, per investire insieme sulla necessità di raccontare altre storie.
Puoi sottoscrivere subito l'abbonamento 10x10 tramite paypal cliccando su questo pulsantino:

Oppure puoi sottoscrivere con versamento con bollettino postale sul ccp n. 6538238 intestato a Edizioni Alegre soc. cooperativa giornalistica, Circonvallzione casilina 72/74 00176 Roma. Oppure tramite bonifico bancario a questo Iban: IT68I0569603215000003459X60. In entrambi i casi con oggetto "Abbonamento 10x10" e scrivendo alla mail redazione@edizionialegre.it l'indirizzo a cui spedire.

Oltre all’abbonamento, anche quest'anno vi proponiamo anche una seconda offerta 10x10 da sommare o scegliere in alternativa alla prima: 10 titoli a tua scelta tra i quasi 120 titoli del nostro catalogo prodotti in questi 11 anni, da ricevere subito a casa e senza spese di spedizione al costo sempre di 100 euro.
Puoi sottoscrivere subito l'offerta 10x10 catalogo tramite paypal cliccando su questo pulsantino:





Oppure puoi sottoscrivere con versamento con bollettino postale sul ccp n. 6538238 intestato a Edizioni Alegre soc. cooperativa giornalistica, Circonvallzione casilina 72/74 00176 Roma. Oppure tramite bonifico bancario a questo Iban: IT68I0569603215000003459X60. In entrambi i casi con oggetto "10x10 catalogo" e scrivendo alla mail redazione@edizionialegre.it per l'elenco dei 10 libri da te scelti e l'indirizzo a cui spedire.