I muri ribaltati diventano ponti

Mon, 09/05/2016 - 10:30
di
Sfrutta Zero

Bread&Roses apre i suoi cancelli multicolore alle esperienze di mutuo soccorso e di accoglienza dal basso legate al tema dell'immigrazione. Discuteremo insieme ai protagonisti di alcune buone pratiche di resistenza e di lotta eterogenee tra loro che si stanno diffondendo non solo sul nostro territorio, ma anche in quei luoghi simbolo dove i muri della "Fortezza Europa" diventano ogni giorno sempre più alti ed invalicabili.

Un'occasione per continuare a ricercare le forme più efficaci per sostenere i migranti partendo dai loro percorsi di rivendicazione e autodeterminazione, dall’incontro tra diverse vertenze e sperimentazioni di solidarietà che hanno come obiettivo la libertà di circolazione, un'accoglienza dignitosa e la messa in discussione delle politiche repressive sull'immigrazione portate avanti negli ultimi anni dall'Unione Europea.

Programma

Libertà di circolazione, lotte migranti e accoglienza dal basso

ORE 18 - Assemblea/dibattito con:
Meticcia APS (Lecce), Ass. DirittiASud (Nardò), Sartoria migrante KARALO' (Roma), Collettivo Pro/Fuga (Foggia), Francesco Scardaccione attivista ad Idomeni e Lesbo (Grecia), Medici Senza Frontiere (Bari), Emergency (Bari), Operatrici dell'accoglienza e "sportello legale" (Bari)

Visioni:
- Open borders Sguardi migranti, progetto fotografico sulle migrazioni e le frontiere
- Ceci n'est pas une vie, video dell'ex Set di Bari di A. Tricarico e L. Antonacci

ORE 20 - Presentazione della filiera etica e solidale di SfruttaZero 2016, a cura dell'ass. Solidaria (Bari)

ORE 21 - Cena con African and Local Food a sostegno dei percorsi di accoglienza dal basso

A seguire Musica Meticcia di MatteoDj e DjLaz