Difendiamo il Mutualismo: cena solidale e incontro pubblico a Ri-Make

Thu, 06/09/2018 - 14:34
di
Ri-Make

Venerdì 14 Settembre 2018

ore 20:
Cena solidale - Benefit #MassimoLibero #RiMaflowVivrà

ore 21:
Incontro pubblico

DIFENDERE IL MUTUALISMO
con la partecipazione di:
Ri-MAFLOW
Residence Sociale ALDO DICE 26 X 1
Casa Delle Donne di Milano
Mshikamano
Fuorimercato rete nazionale

a Ri-Make – Via del Volga 4 (Bus 70/40 – Metro 3 Affori FN)
______________________________________________________

Da diversi anni, nel pieno di una delle crisi economiche più feroci del continente, sono nate e si sono sviluppate esperienze di solidarietà, autogestione, mutualismo in tutto il paese, e ovviamente anche nella città di Milano e in particolare nelle sue periferie.
Da un situazione di urgenza sociale e di vuoto (se non di ostacolo) istituzionale, sono cresciute risposte collettive solidali a bisogni sociali fondamentali come strumenti di resistenza e di lotta per una vita dignitosa, con al centro le persone che vivono direttamente queste condizioni.
La costruzione di alternative concrete allo sfruttamento, alla violenza e alla miseria, praticate attraverso forme cooperative ed autogestite di lavoro, progetti associativi basati sull’aiuto reciproco, autorecupero di edifici abbandonati per avere un luogo dove vivere e dove ricostruire comunità.

Le notizie di queste ultime settimane ci riportano gravi attacchi a diverse realtà di mutualismo, della città di Milano ma non solo, che costituiscono delle vere e proprie emergenze: dall’attacco giudiziario alla fabbrica recuperata Ri-MAFLOW allo sgombero del Residence Sociale ALDO DICE 26 X 1, arrivando fino ai pericoli per gli spazi femministi e di sostegno alle donne vittime di violenza a Roma come Lucha y Siesta e la Casa Internazionale delle Donne.

Da un lato dunque troviamo gli attacchi frontali e le minacce sempre più concrete anche del governo Lega/5Stelle a queste realtà (ultima la circolare del ministero degli interni di annuncio di una “campagna” massiccia di sgomberi di spazi occupati), e dall'altro lato esiste la quotidianità delle esperienze di mutualismo, che parla di pericoli e rischi continui a dare stabilità e sicurezza alla propria attività, ma anche degli strumenti e delle idee per affrontare queste situazioni.

Vorremmo incontrarci con diverse di queste realtà di mutualismo sotto attacco e in lotta per esistere, per dar vita non ad una dissertazione teorica ma piuttosto ad una discussione concreta su come sostenersi in queste situazioni di urgenza e come costruire una prospettiva in cui difendere il mutualismo non sia solo uno slogan. Un confronto di idee e di pratiche tra soggetti che provano già oggi a inventare il presente e il futuro, esperienze che "mentre esistono rivendicano già il nuovo".

Con questo obiettivo, rifletteremo anche attraverso la condivisione del percorso di scrittura del “Manifesto per i diritti del mutualismo”, avviato al Convegno sul Mutualismo tenutosi allo spazio sociale Scup Sportculturapopolare a Roma l’aprile scorso partecipato da decine di realtà da tutta Italia e che si propone come una bozza di lavoro aperto, di riflessione e di connessione.

Lo faremo allo spazio recuperato Ri-Make, che proprio in questo periodo si trova in aperta vertenza con il Comune di Milano per tutelare il progetto di solidarietà riavviato all’ex liceo Omero di Bruzzano.

Organizzano: Ri-Make e Fuorimercato rete nazionale

Evento FB: https://www.facebook.com/events/2377235845623829/