Art Happening "Macho man is dead!?" a Viareggio

Mon, 13/03/2017 - 16:41
di
Communia Viareggio e Versilia

“Il maschilismo è in salute o sta morendo grazie alla lotta per l'emancipazione femminile portata avanti da un variegato movimento femminista?”. È questa la domanda che ha serpeggiato all'ennesimo frizzante e vivace art happening promosso dall'Officina di arte fotografica e contemporanea “Dada Boom”.
Presso il capannone di via Minghetti, a Viareggio, numerose/i artiste/i hanno esposto istallazioni, dipinti, sculture, video, poesie e si sono esibiti in performance. Sono infatti più di una ventina quelli che hanno partecipato sabato 11 marzo al vernissage di “Macho man is dead!?” All'interno dell'happening la giornata di domenica 12 marzo è stata caratterizzata da un incontro-dibattito dal titolo: "L'insostenibile leggerezza del linguaggio dominante”, dove si sono confrontati anche femminismi diversi affrontando la questione della predominanza maschile del linguaggio e di come un altro modo di esprimersi sia necessario. Sono intervenute compagne di Donne in Cantiere, Communia e Repubblica Viareggina. A seguire c'è stato il concerto di Laura Bartolini che ha cantato canzoni popolari toscane. Una due giorni interessantissima che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone.
Questo art happening è stato pensato in continuità con le grandi mobilitazioni dello scorso otto marzo che hanno visto scendere in piazza anche a Viareggio numerose donne e non solo. Nei giorni precedenti all'otto marzo la città era stata tempestata di striscioni, alcuni fuori dall'ospedale unico della Versilia che chiedevano esplicitamente la cacciata dei medici obiettori. L'8 marzo piazza Mazzini è stata riempita dalle tante e tanti che hanno risposto all'appello di “Non una di meno”.