Le azioni per l'autodeterminazione dei migranti stagionali di Nardò

Wed, 14/02/2018 - 11:02
di
Donatella Tanzariello, Mariastella Giannini, Chiara Marangio, Francesca Carrozzo

Il 3 e 4 febbraio scorso abbiamo partecipato all'incontro "Solidarietà senza frontiere! Incontro di autoformazione sindacale" a cura di FuoriMercato - autogestione in movimento. Contestualmente alle discussioni sulla legislazione degli ultimi anni in materia di immigrazione, ai bisogni di vita e lavoro dei e delle migranti e alle condizioni lavorative degli operatori dell'accoglienza, Donatella Tanzariello (CIR) e Chiara Marangio (Ass. Meticcia) ci hanno presentato il lavoro di supporto legale, psicologico e sociale con i lavoratori migranti stagionali svolto tra il 2016 e il 2017 sul territorio di Nardò.
Pubblichiamo qui il report conclusivo di quell'esperienza.

Il seguente report rappresenta un prospetto dell’azione integrata (legale, psicologica, sociale e di mediazione interculturale) effettuata nel territorio di Nardò nel periodo compreso tra ottobre 2016 e dicembre 2017, volto a promuovere e stimolare dei processi di emancipazione individuale e collettiva di soggetti migranti lavoratori stagionali.

Il lavoro è un patchwork di esperienze e di riflessioni sul caporalato, sul contesto, sulla condizione dei soggetti considerati, sulle iniziative istituzionali e sulle pratiche messe in atto da chi scrive. Il report è redatto dalla Ong CIR (Consiglio Italiano Rifugiati) Puglia e Associazione di Promozione Sociale METICCIA.

[Scarica il report a questo link]