RiMaflow incontra il leader contadino peruviano Hugo Blanco

Mon, 20/04/2015 - 15:23

Sabato 2 maggio alle ore 16.00 alla fabbrica recuperata RiMaflow di Trezzano sul naviglio (Milano) PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Noi, gli indios. Hugo Blanco e le lotte per la terra in Perù" con la presenza di Hugo Blanco Galdos.
Nel 1962 i contadini peruviani de La Convencion si stancarono di aspettare la riforma agraria, allora presero la terra ai padroni e la fecero. Li guidava Hugo Blanco. La sua esecuzione fu sospesa grazie alla campagna sostenuta personalmente anche da Jean Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Bertrand Russel ed Ernesto Guevara. Venne condannato a venticinque anni. La storia di Hugo incarna un secolo di lotte indigene e contadine. Oggi si batte contro le multinazionali del cibo e quelle minerarie per la difesa dell’acqua e delle terre autogestite dalle comunità. È venuto in Italia per dirci che il pianeta rischia di scomparire e per ascoltare chi vuole difendere la vita

Racconta Hugo Blanco:
‘Un uomo va al mercato e vede un bancarella colma di patate. Gli piacciono molto. Vuole comprarle tutte. Non chiede nemmeno uno sconto. Offre un buon prezzo. Il contadino lo guarda con qualche incertezza. Poi dice: Non posso, se vendo tutto a te, cosa venderò agli altri?’.

‘Il mercato non è una semplice attività commerciale. È una relazione’. Questo è il buen vivir (da Comune.info)

https://www.facebook.com/events/1435692340075793/