Il #46marzo (15 aprile), a due settimane dalla grande mobilitazione del 31 marzo a Parigi, il movimento Nuit Debout non smette di diffondersi. In numerose città francesi e europee le Nuit Debout esplodono testimoniando speranze e rivolte comuni. Tutti quelli che hanno attraversato le piazze occupate e hanno partecipato lo sanno bene: sta succedendo qualcosa.
La lotta per un mondo migliore è globale e senza confini. Costruiamo insieme una nuova primavera mondiale! Incontriamoci i prossimi 7 e 8 maggio a Parigi, in Place de la République, per dibattere, condividere pratiche e esperienze, e cominciare a costruire insieme nuove prospettive e soluzioni comuni. Ma soprattutto prepariamoci e lanciamo insieme una grande azione internazionale per il week end del 15 maggio (#76mars) per occupare numerosamente le piazze ovunque in quel giorno.
Nuit Debout ha fissato come primo obiettivo la creazione di uno spazio di convergenza delle lotte. Questa convergenza può andare ancora più lontano e estendersi su un piano internazionale. Esistono già dei legami tra i numerosi movimenti che ai quattro angoli del mondo si oppongono alla precarietà, ai diktat dei mercati finanziari, alla distruzione dell'ambiente, alle guerre e al militarismo, al degrado delle nostre condizioni di vita.
Alla competizione e all'egoismo rispondiamo con la solidarietà, la riflessione e l'azione collettiva. Le nostre differenze non sono più fonte di divisioni, ma la base della nostra complementarità e della nostra forza comune. Non ci sentiamo né ascoltati né rappresentati dall'attuale sistema economico. Ci riappropriamo insieme della parola e dello spazio pubblico: facciamo politica perché è una cosa che riguarda tutti.
Oggi non è più il momento di indignarsi da soli, nel proprio angolino, ma è il momento di agire tutti insieme. Noi, il 99%, abbiamo la capacità di agire e respingere definitivamente l'1% e il suo mondo dalle nostre città, dai nostri luoghi di lavoro, dalle nostre vite.
Il 7 e 8 maggio tutti a Parigi a Place de la République!
Il week-end del 15 Maggio solleviamoci insieme: #NuitDebout ovunque, #GlobalDebout!