15M: Una Nuit Debout anche in Italia

Tue, 10/05/2016 - 18:26

L'appello del movimento francese per una mobilitazione europea il 15 maggio - quinto anniversario della nascita del movimento degli Indignados - sta raccogliendo adesioni in tutto il continente, come si vede dalla mappa sul sito di Nuit Debout. In Italia sono state lanciate nei social network piazze nelle principali città, tra cui Roma, Milano, Bologna , Napoli, Messina che stanno raccogliendo centinaia di adesioni. Un primo passo per un possibile movimento europeo contro l'austerity, per i diritti contro la precarietà. Pubblichiamo di seguito l'appello per la piazza romana, che sarà al Pantheon alle 17.00.

La Francia esplode. Non per gli attentati, ma incredibilmente e coraggiosamente sfidando la paura di quegli attentati, rompendo la cappa di un’epoca in cui sembrava svanita ogni speranza di alternativa. La Francia esplode: lo fa contro il governo di Hollande, il peggiore governo socialista della sua storia. Lo fa contro la Loi Travail, la legge che rende definitiva la precarietà del lavoro, plasmata sul modello del Jobs Act renziano. Lo fa con la mobilitazione e con gli scioperi, nelle strade, nelle piazze, nelle assemblee, nelle scuole, nell organizzazioni sindacali, nei posti di lavoro, nelle università. Lo fa contro l’Europa dell’austerità e dei confini. Lo fa contro le destre xenofobe, praticando un’unità di lotte coi migranti che è molto più della semplice solidarietà. Lo fa per riscrivere le regole dello stare insieme nella società. Lo fa per la democrazia, quella vera, quella dal basso, lo fa perché la sovranità appartiene al popolo e al popolo deve ritornare.

Non c’è alternativa senza Europa, non c’è alternativa in questa Europa. Assumendo questa consapevolezza, la Nuit Debout francese ha lanciato un appello all’Europa, un appello a tutti gli studenti e a tutti i lavoratori spagnoli, italiani, inglesi, europei che sono ora nella stessa condizione degli studenti e dei lavoratori tedeschi: la condizione del 99% delle persone oppresse dall’arroganza e dalla violenza di un 1% che rapina, affama, distrugge, specula, confina, respinge, sfrutta le vite, i corpi, i desideri di tutti noi.

Un appello alla partecipazione, il 7 e l’8 maggio, a Parigi, a quella che si preannuncia essere la più grande assemblea pubblica, politica e democratica in Europa forse da un secolo. Ma soprattutto, un appello alla mobilitazione per il 15 maggio, diffusa, capillare, in tutte le città, nei quattro angoli di un continente che vuole finalmente alzare la testa. Un appello ad occupare le strade e le piazze; un appello ad organizzarsi, a coalizzarsi, a far convergere le lotte; un appello a opporre la solidarietà, la riflessione e l’azione collettiva all’egoismo e alla competizione. Un appello per un #GlobalDebout di lotta.

Già centinaia di piazze in tutta Europa sono state convocate. Raccogliamo questo appello anche a Roma, capitale della corruzione, del malgoverno, della guerra della dittatura dell’austerità in Italia. Raccogliamo questo appello, noi che abbiamo visto il Jobs Act approvato senza colpo ferire; noi che oggi ci vediamo spiegare che dovremo lavorare fino a 75 anni con stipendi da fame e senza diritti. Raccogliamo questo appello alla mobilitazione contro il governo Renzi e contro tutti i governi corrotti d’Europa, contro il militarismo e la distruzione dell’ambiente, contro l’innalzamento dei muri alle frontiere e contro la precarietà del lavoro. Vediamoci al Pantheon domenica 15 maggio alle 17.00. Incontriamo per discutere, per riappropriarci della decisione democratica, per organizzare la lotta.

Dalla Francia è partito un cammino in Europa. Un cammino che non potrà fermarsi. Un cammino per cambiare l’Europa, il luogo del mondo capace di produrre il peggio e il meglio della politica. Un cammino per cambiare la politica, per farlo dal basso, per farlo in prima persona, per farlo davvero.

Nuit Debout Roma
Domenica 15 maggio ore 17.00
@ Pantheon

#nuitdebout #globaldebout #nuitdeboutroma