Una barbarie reazionaria

Wed, 07/01/2015 - 17:23

Come primo commento al tragico attentato contro la redazione del giornale francese "Charlie Hebdo", pubblichiamo il comunicato del Nouveau Parti Anticapitaliste. Sotto al comunicato pubblichiamo una vignetta di Charb a cui siamo molto legati, copertina del libro di Daniel Bensaid "Marx istruzioni per l'uso" pubblicato anche in Italia da Ponte alle grazie con le illustrazioni di Charb.

"L'attacco alla sede del giornale Charlie Hebdo provoca indignazione e rabbia davanti a una tale violenza indiscriminata e mortale contro dei giornalisti, dei dipendenti. Ha lo scopo di diffondere il terrore, contro la libertà di espressione, la libertà di stampa, in nome di pregiudizi reazionari e oscurantisti.
Abbiamo spesso avuto l'opportunità di impegnarci, di dibattere e anche discutere con i disegnatori e giornalisti di Charlie Hebdo, con i quali abbiamo avuto lotte comuni.

L' NPA invia la sua solidarietà ai parenti e alle famiglie delle vittime, giornalisti, dipendenti di Charlie Hebdo.
Ma non ci sarà alcuna unità nazionale con gli apprendisti stregoni che giocano con il razzismo, attizzano l'odio contro i musulmani, gli stranieri, o che si servono di questa vicenda per creare nuove leggi liberticide. Essi hanno una grave responsabilità sull'atmosfera xenofoba e velenosa che conosciamo oggi.
Gli uni e gli altri sono nemici della democrazia, della libertà, nemici dei lavoratori, delle classi popolari, nemici di un mondo di solidarietà.

L' NPA chiama a manifestare solidarietà con Charlie Hebdo alle h17 Place de la République (Parigi) e nelle altre città francesi.