Attentati di Bruxelles: solidarietà alle vittime, no a politiche securitarie

Tue, 22/03/2016 - 15:26
di
Lcr-Sap - Belgio

Pubblichiamo di seguito la traduzione del comunicato scritto a caldo dai compagni belgi della Lcr-Sap a seguito degli attentati terroristici di oggi a Bruxelles.

La LCR-SAP denuncia con tutte le sue forze, i vigliacchi attentati terroristici perpetrati oggi, 22 marzo, a Bruxelles. Nessuna motivazione politica o religiosa può giustificare questi crimini ignobili. La LCR-SAP esprime il suo sostegno e commossa solidarietà a tutte le vittime innocenti di questa violenza cieca.

La LCR-SAP chiama alla massima allerta democratica, di fronte alla nuova stretta securitaria, guerrafondaia, razzista e islamofoba che questi terribili eventi rischiano di suscitare, nella classe politica e nei media in Belgio e altrove.

Solo qualche giorno dopo le grida di trionfo delle autorità per l'arresto di Salah Abdeslam, dopo il vergognoso accordo europeo per respingere i rifugiati, dopo un altro sanguinoso attentato a Istanbul e un bombardamento russo su Raqqa in Siria che ha fatto decine di morti tra i civili, constatiamo ancora una volta che non si combatte il terrore bombardando il popolo siriano, sostenendo regimi dittatoriali, portando l'esercito nelle strade, stigmatizzando un'intera comunità (con misure razziste come la decadenza della nazionalità), o gettando i rifugiati in mare e limitando le libertà democratiche. Al contrario, queste politiche di terrore non fanno che alimentare le organizzazioni terroriste e soddisfano pienamente il loro scopo, ovvero quello di inasprire l'odio settario e soffocare la società.

Ribadiamo la nostra convinzione che niente ci terrà al riparo finchè la nostra società sarà fondata sull'ingiustizia, la violenza, l'esclusione, all'interno come all'esterno. In queste tragiche ore, la LCR vuole onorare le vittime, invocando un cambio di rotta radicale verso una politica sociale generosa, basata sulla solidarietà, le libertà democratiche e la lotta contro le diseguaglianze, qui come nel resto del mondo. È attraverso la vita che si combatte una politica di morte.

* Fonte originale: http://www.lcr-lagauche.org/attentats-a-bruxelles-solidarite-avec-les-vi...