Anpal Servizi: "Non abbiamo intenzione di stabilizzarvi e non tutte meritate la proroga"

Thu, 26/07/2018 - 16:58
di
Coordinamento Nazionale Precari Anpal Servizi*

Nello stesso giorno in cui l’Amministratore Unico di Anpal Servizi Maurizio Del Conte ha dichiarato, nel corso di un’audizione alla Commissione XI del Senato sul funzionamento dei servizi per l’impiego, di ritenere “corretta la richiesta di stabilizzazione degli operatori” dell’Agenzia da lui presieduta, con una telefonata l’Ufficio del Personale di Anpal Servizi comunica a due dipendenti che il loro contratto in scadenza il 31 luglio non sarà rinnovato.

L’Azienda, al fine di non stabilizzare i lavoratori in scadenza questo mese contravvenendo irresponsabilmente a quanto disposto dall’accordo sindacale del 13 luglio 2017, ha deciso di prorogare solo 8 dei 10 contratti di lavoratori/trici in scadenza a fine mese.

La ragione appare persino paradossale. Dal momento che il Decreto Dignità ha reintrodotto la causale per i contratti a tempo determinato, l’azienda ha deciso di motivare i rinnovi con la “sostituzione delle lavoratrici in congedo di maternità e dei lavoratori/trici in aspettativa”. Senonché, proprio una delle lavoratrici in scadenza di contratto, è in maternità e di conseguenza per lei non si potrà evidentemente applicare questa causale.

A questo si aggiunge il caso di un’altra lavoratrice che avendo superato le 4 proroghe ammissibili dal decreto Dignità, anche in questo caso, piuttosto che vedersi stabilizzato il contratto, rischia l’interruzione del rapporto di lavoro. Alla luce delle dichiarazioni fatte al Senato, chiediamo all’Amministratore Unico di trovare una soluzione immediata per queste due lavoratrici che a nostro avviso non può essere altro che la stabilizzazione. Chiediamo anche al Ministro Di Maio di intervenire entro la fine di luglio per non permettere questa ennesima ingiustizia ai danni delle/i precarie/i di Anpal Servizi. A distanza di pochi giorni dal primo comunicato del coordinamento nazionale dei precari di Anpal Servizi, rinnoviamo l’urgenza di aprire un piano di mobilitazione per la stabilizzazione delle/i precarie/i.

È quanto mai urgente continuare a costruire in modo partecipato, dopo l’interruzione della pausa estiva, la prima assemblea di confronto del coordinamento nazionale dei precari di Anpal Servizi. Un torto fatto ad una è un torto fatto a tutte/i. Stabilizzazione subito per i precari di Anpal Servizi.

Coordinamento Nazionale Precari Anpal Servizi

*Fonte articolo: https://www.facebook.com/CrackJobsAct/photos/a.1077520298943607.10737418...