Produzione, comune e fabbriche recuperate in Europa

Fri, 11/03/2016 - 18:05
di
(da Dinamopress.it)

Si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 marzo presso Officine Zero il seminario europeo “Produzione e comune" a cura di Trasform. Qui trovate i relatori e programma del seminario.

Il seminario è stato organizzato in continuità con il precedente incontro “Socialization and commons in Europe: how to build an alternative project” che si è tenuto a Parigi dal 7 al 9 novembre 2014.

Un momento di riflessione e di discussione attorno alle pratiche di produzione in forma cooperativa ed autogestita che sono nate durante la crisi in Europa, a partire dalla riflessione politica, dalle esperienze di ricerca e inchiesta militante e di protagonisti delle fabbriche recuperate, imprese sotto controllo operaio nate negli ultimi anni nell'area euro-mediterranea, e dalle lotte contro privatizzazioni determinate dalle politiche neoliberali.

Con questa occasione segnaliamo un lavoro di inchiesta in forma documentaristica intitolato “Occupy, resist, produce” a cura di Dario Azzellini e Oliver Ressler - presentazione dei film - su tre esperienze che parteciperanno alla due giorni di dibattiti: Officine Zero di Roma, Ri-Maflow di Trezzano sul Naviglio (visibile qui all'inizio dell'articolo) e Viome di Salonicco.