Espropriato l'hotel Bauen di Buenos Aires. I lavoratori e le lavoratrici hanno vinto

Thu, 01/12/2016 - 11:21
di
RiMaflow

Il video dei festeggiamenti in Argentina

Dopo 14 anni di lotta alle 00:30 di oggi 1 dicembre il Senato argentino ha dato il via libera definitivo all'esproprio dello storico Hotel Bauen di Buenos Aires in autogestione. Il provvedimento tanto atteso era stato bloccato da un anno dalla nuova maggioranza parlamentare dell'ultraliberista Macri dopo che era passato alla Camera dei deputati.
Si tratta di una vittoria storica per il movimento delle Ert (Empresas Recuperadas para sus Trabajadores) grazie alla tenacia di questi lavoratori e lavoratrici e delle organizzazioni come Facta che li hanno appoggiati. RiMaflow è sempre stata al fianco di questa lotta e in più occasioni ci sono state delegazioni in visita in entrambe le realtà.

Non si tratta solo di un enorme incoraggiamento alla resistenza per le centinaia di realtà autogestite argentine che devono difendersi dagli attacchi congiunti da parte del nuovo governo e del padronato, ma di un incoraggiamento alla lotta per tutte le realtà in autogestione a livello internazionale: espropriare i padroni è possibile, autogestire la produzione senza padroni con riconoscimento legale è una concreta realtà.
RiMaflow è con voi! Viva il Bauen dei lavoratori e delle lavoratrici!