Solidarietà agli occupanti e ai compagni di Action

Fri, 05/02/2016 - 11:31
di
Communia Roma

Esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie e ai compagni di Action sgomberati e caricati ieri a Ostiense con bastoni e idranti dalle forze dell'ordine guidate da Tronca e Gabrielli.
L'intervento della polizia è stato condotto senza una richiesta di sgombero da parte della proprietà dell'edificio e disattendendo gli impegni promessi dal Comune di non provvedere a sgomberi senza fornire una soluzione abitativa dignitosa per gli occupanti.
I fatti di ieri si inseriscono nel quadro del governo commissariale della città e si aggiungono ai provvedimenti di Tronca che accelerano i processi di privatizzazione dei servizi pubblici, come gli asili nido e i canili, e all'attacco portato dagli uffici comunali alle esperienze di autogestione.

Tutti questi provvedimenti, dal chiaro carattere politico, dimostrano che Tronca e Gabrielli stanno andando molto al di là del loro mandato tecnico, e vanno fermati.
Occorre una mobilitazione che unisca i diversi settori sociali colpiti da questo governo commissariale, una mobilitazione che si opponga al futuro della città previsto dal Documento Unico di Programmazione.
In particolare va chiesta una moratoria su tutti gli sgomberi (sia di spazi sociali ed esperienze di autogestione, che di occupazioni a scopo abitativo) e sui processi di privatizzazione, perché la città non deve essere amministrata dal ministero dell'Interno.

Il video delle cariche e dell'uso degli idranti da parte della polizia.