San Lorenzo abbraccia Desirée

Wed, 24/10/2018 - 10:54
di
Libera Repubblica di San Lorenzo*

Riprendiamo e pubblichiamo il comunicato della Libera Repubblica di San Lorenzo (Roma) sulla tragica morte della giovanissima Desirée, avvenuta nel quartiere stesso la scorsa settimana. La cittadinanza tutta è chiamata a partecipare all'iniziativa che si terrà venerdì 26 ottobre alle 18.00 in Piazza dell'Immacolata.

Giovedì scorso nel quartiere di San Lorenzo Desirée, una ragazza di soli sedici anni, è morta di overdose dopo essere stata violentata da un gruppo di uomini.

Una tragedia che ancora una volta colpisce una giovane donna. Una violenza avvenuta all'interno di un luogo abbandonato da anni, in un quartiere in cui l'eroina è tornata a essere emergenza, stretto tra mille contraddizioni e abbandonato a se stesso, lasciato alla mercé degli interessi mafiosi e speculativi.

Questa tragedia colpisce San Lorenzo e tutta la città, producendo paura in chi ci vive e le attraversa.
L'unico antidoto alla paura è affrontarla collettivamente. Non si risolverà con la retorica e le strumentalizzazioni che alimentano odio, ma assumendoci la responsabilità di un territorio e prendendocene cura.

Scendiamo in strada per essere vicini alla famiglia di Desirée, per rompere la paura che queste tragedie innescano, per affermare che la sicurezza è un lavoro quotidiano e collettivo.

Per questo invitiamo tutte e tutti a piazza dell'Immacolata venerdì 26 ottobre alle ore 18:00.

San Lorenzo Solidale