A Milano i migranti in corteo ottengono un incontro col prefetto

Fri, 25/11/2016 - 16:37
di
Ri_Make

Giovedì 24 novembre più di cinquecento rifugiati hanno attraversato il centro di Milano per protestare contro le condizioni in cui versano e chiedere diritti e dignità, riuscendo ad arrivare davanti alla prefettura e ad essere ricevuti dal Prefetto Marangoni. In questo video il racconto della giornata.
In queste immagini c'è tutto il cuore, la passione, la forza d'animo con cui abbiamo dato forma alla manifestazione. Nel nostro piccolo abbiamo fatto succedere qualcosa di mai visto prima in questo paese. Rifugiati e solidali, insieme, come una stessa voce, dicono che un'altra accoglienza, un altro modo di stare insieme e di fare società è possibile.
Mai prima d'ora una manifestazione del genere aveva attraversato Milano, e mai prima d'ora un Prefetto aveva incontrato una delegazione di richiedenti asilo. E se siamo arrivati a questo punto, non è certo ora di fermarsi ma di andare avanti, sperando di incontrare anche altri sul cammino.
Un grazie dal profondo a tutti i ragazzi del Campo di Bresso, che hanno avuto il coraggio di uscire in centinaia da quel posto e passare le ore sotto la pioggia per un momento come questo. Grazie a Elisa Murgese per aver realizzato il video, che è molto più di un servizio giornalistico, è un gesto umano e politico. Grazie a tutte le associazioni, al mondo della cultura, agli avvocati, i collettivi, e i professori che hanno aderito a questa manifestazione: la solidarietà è la nostra forza, e oggi l'abbiamo mostrata.