AmatriCENA solidale a San Lorenzo, Roma

Thu, 06/10/2016 - 10:41
di
Libera Repubblica di San Lorenzo

AmatriCENA solidale a San Lorenzo sabato 8 ottobre, in piazza dei Sanniti, dalle 19.

A seguito dei drammatici eventi del 24 agosto 2016 tanti di noi, mossi dalla volontà di portare solidarietà attiva alle popolazioni colpite dal sisma, si sono ritrovati nei luoghi della tragedia.
Insieme a tantissimi altri cittadini, volontari e associazioni abbiamo dato vita, grazie alla cooperazione tra le più disparate professionalità e abilità, al “Campo Solidale di San Cipriano – Amatrice”.

Un centro polivalente, proprio al ridosso dell’epicentro, funzionale sia alla distribuzione dell’enorme quantità di beni raccolti da realtà sociali di solidarietà, slegate dalle organizzazioni istituzionali; sia affinché fosse disponibile un luogo dove gli autoctoni si potessero ritrovare, confrontare e, qualora richiesta, ricevere, assistenza legale e psicologica.
Sono stati distribuiti generi alimentari di ogni tipo, prodotti per l’igiene, tende, coperte, vestiario, materiale scolastico, giocattoli per i più piccoli, foraggio per gli animali, fino ad arrivare alle unità abitative su ruota e fisse.
Si è cercato di portare sostegno a chi ha manifestato l’intenzione di non abbandonare i propri territori e le proprie attività produttive, malgrado l'assenza del sostegno istituzionale.

Per sostenere tutto ciò, invitiamo tutti a partecipare all'Amatriciana Solidale, sabato 8 ottobre in piazza dei Sanniti dalle ore 19.

Una cena accompagnata da musica e immagini per sostenere le comunità che hanno scelto di restare e le necessità reali che glielo possano permettere; una cena per supportare i comitati locali per la ricostruzione: perché siamo convinti che Amatrice e tutte le 49 frazioni debbano rinascere il prima possibile; una cena per consentire a questa decisiva esperienza di mutualismo dal basso di continuare a fornire il proprio sostegno, inoltre crediamo sia un ulteriore garanzia sostenere un progetto che conosciamo e partecipiamo.
Una cena per incontrarci nuovamente come cittadini di San Lorenzo e rilanciare un percorso largo e partecipato contro speculazione e mal governo.

Con Amatrice nel cuore,
Libera Repubblica di San Lorenzo