Vivere non sopravvivere!

Mon, 09/11/2015 - 16:02
di
Assemblea dell'ex Set - Bari

Dopo ormai un mese dalla presentazione dell'appello dei rifugiati dell'Ex Set, nel quale ribadiscono la volontà di non essere trasferiti in un ghetto di container (o "prefabbricati in metallo", come preferisce chiamarli il sindaco), ma di poter autorecuperare una struttura pubblica abbandonata, nonostante la sottoscrizione e la solidarietà espressa da tanti collettivi, associazioni, organizzazioni sindacali e singoli e singole, il Comune di Bari ha deciso di far finta di nulla e tirare dritto verso una soluzione all'insegna del razzismo istituzionale e dell'emarginalizzazione.

La scelta politica di ignorare l'appello non può che essere valutato come un comportamento scorretto e offensivo da parte del sindaco e...degli assessori competenti nei confronti dei migranti in primis, ma anche di chiunque lo abbia sottoscritto.

Allora pensiamo sia giusto, il 13 novembre (cioè un anno esatto dopo lo sgombero da parte del sindaco Decaro della Casa del Rifugiato e lo spostamento delle sue centinaia di abitanti nella tendopoli fatiscente dell'Ex Set) consegnare l'appello di persona ai diretti interessati e pretendere una risposta. Che si prendano almeno questa responsabilità!

A questo proposito vogliamo riportare l'esempio di Villa Roth: la riapertura dell'immobile di proprietà pubblica, che oggi ospita dignitosamente circa venti persone tra nuclei famigliari migranti ed italiani, non è stata una concessione delle istituzioni, ma una vittoria dei rifugiati dell'ex Set. Della loro caparbia resistenza, della loro lucidità e della capacità di creare legami forti con la città e non solo. Villa Roth è stata riaperta repentinamente dopo la figuraccia rimediata su scala nazionale dal Comune di Bari a seguito della visita di Cecilia Strada alla tendopoli. E' la dimostrazione che quando c'è la volontà politica di trovare soluzioni alternative ai ghetti, scompaiono magicamente tutti i vincoli economici e tecnici.

Invitiamo la cittadinanza ad essere presente, per una battaglia che non è solo dei migranti dell'ex Set.
Venerdì 13/11 presidio dalle h10 in piazza Prefettura, Bari

Qui l'Appello con firme aggiornate e report assemblea del 24 ottobre scorso

Evento facebook:
https://www.facebook.com/events/166727563677426/