Migranti, Cecilia Strada (Emergency) a Bari denuncia: "Mi vergogno per come vivono qui"

Mon, 28/09/2015 - 09:53
di
Silvia Dipinto (da Repubblica.it)*

"Una doppia vergogna. Mi viene da chiedere scusa a nome dell'Italia, che permette a 200 rifugiati di vivere tra muffa, topi e soffitti che crollano". Si dice sconcertata, scuote la testa e fotografa il degrado Cecilia Strada, presidente di Emergency e figlia del fondatore dell'associazione, Gino Strada. A Bari per un incontro pubblico nella sala consiliare della Provincia, Cecilia Strada ha voluto visitare l'ex Set, la tendopoli allestita dal Comune per ospitare un centinaio di migranti dopo lo sgombero dell'ex convento di Santa Chiara.

La soluzione provvisoria sarebbe dovuta durare due mesi: invece è trascorso quasi un anno. Accompagnata da un gruppo di volontari, che da tempo monitorano la tendopoli, e dal collettivo 'Rivoltiamo la precarietà', la presidente ha voluto incontrare gli ospiti, e visitare le tende, che accolgono brandine e materassi. "Condizioni insostenibili - ha denunciato - Qui mancano i requisiti minimi per una vita dignitosa. Ci sono anche bambini: è davvero un miracolo che la situazione non sia diventata esplosiva e che anzi si viva in pace anche con il quartiere".

Entro dicembre i migranti dovrebbero essere trasferiti nei container. "Vorrebbero recuperare col loro lavoro un immobile dismesso, i container non sono una casa - ha rimarcato Cecilia Strada - Si cerca di andare oltre, di non rimanere con le mani in mano: mi farò portavoce della loro causa, in primis con il Comune". A dimostrazione della buona volontà, i migranti hanno regalato a Emergency le bottiglie di salsa 'Sfrutta zero', prodotte dalle associazioni Diritti al Sud di Nardò, Solidaria di Bari e Osservatorio migranti Basilicata, che coltivano e raccolgono pomodori per farne una salsa che viene distribuita in circuiti alternativi e solidali.

E per denunciare le condizioni di sfruttamento dei migranti nelle nostre campagne, la presidente di Emergency aveva visitato il 'grande ghetto' a Rignano, nel Foggiano . "Ti accoglie un muro di spazzatura e tutti se ne stanno lavando le mani aveva detto - Raramente nei paesi peggiori che ho visitato, ho trovato condizioni così insostenibili".

Guarda il video con l'intervista a Cecilia Strada

*Fonte articolo: http://bari.repubblica.it/cronaca/2015/09/26/news/migranti_la_denuncia_d...