Dov'è l'accoglienza integrata?

Thu, 15/10/2015 - 15:58
di
Assemblea dei lavoratori e delle Lavoratrici dell’Accoglienza

Come Assemblea dei lavoratori e delle Lavoratrici dell’Accoglienza vogliamo lanciare una campagna di segnalazioni al Servizio Centrale, organo del Ministero dell’Interno responsabile dei servizi SPRAR, con l’obiettivo di rendere chi di competenza consapevole delle realtà in cui lavoriamo, sia riguardo alle condizioni di lavoro degli operatori sociali che ai disservizi nei centri.
Dov’è l’accoglienza integrata di cui tanto si parla? Molti di noi, in tutta Italia, vedono e vivono situazioni molto diverse, lontane dagli standard SPRAR, e per questo riteniamo necessario far sentire la nostra voce, la voce di chi l’accoglienza la fa funzionare ogni giorno.
Invitiamo allora colleghi e colleghe da tutta Italia a inoltrare le segnalazioni riguardanti i centri dove lavorano alla nostra e-mail infoala@autistici.org. Tramite l’e-mail di ALA, per tutelare l’identità e il posto di lavoro di chi decide di collaborare, noi ci occuperemo di inviare al Servizio Centrale tutte le segnalazioni, in modo da ottenere una mappatura il più possibile capillare delle criticità che il sistema SPRAR oggi incontra.
Le segnalazioni potrebbero seguire una simile struttura: nome del centro, città, cooperativa, criticità riguardanti la struttura, criticità nei servizi erogati, criticità delle condizioni di lavoro, eventuali proposte di miglioramento.
Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca a creare una rete stabile con operatori e operatrici di tutta Italia, alcuni dei quali ci hanno già contattato, per unire le nostre forze e allargare il discorso sul ripensamento dell’accoglienza in questo Paese.
RISCRIVIAMO L’ACCOGLIENZA DEL BASSO!
SCRIVETE A infoala@autistici.org