Bari: 29 maggio || Una giornata di solidarietà all'Ex-Set

Fri, 29/05/2015 - 15:49
di
Netzanet

Da ormai sei mesi quasi duecento migranti-rifugiati politici, dopo l'esperienza di autogestione dell'ex casa del rifugiato, "vivono" all'interno di una tendopoli nel capannone ex Set nel quartiere Libertà.
Si tratta di un vero e proprio ghetto istituzionale allestito dal Comune e dalla Prefettura di Bari, di fronte al quale i migranti più volte si sono mobilitati e resi disponibili per cercare una soluzione alternativa, ovvero l'utilizzo di spazi comunali in disuso da recuperare in forma di housing.
La risposta del Comune invece si è concretizzata nell'indizione di un Bando di gara per la messa in opera di prefabbricati metallici utilizzando ingenti fondi per soluzioni temporanee, piuttosto che stabili, e fortemente ghettizzanti. Un'ulteriore politica che trasforma l'accoglienza in marginalizzazione ed esclusione sociale.

Per queste ragioni e nonostante tutte le difficoltà quotidiane, i migranti dell'ex-set insieme ad associazioni e collettivi hanno pensato di trascorrere una giornata nel piazzale antistante l'ex set invitando tutti e tutte a partecipare.

TUTTI INSIEME PER UNA GIORNATA DI SOLIDARIETA' ALL'EX-SET
Via Brigata Regina, 129 Bari
Venerdì 29 maggio a partire dalle h19

"Per un permesso minimo europeo..."
A sostegno della libertà di circolazione dei migranti
http://blog.scioperosociale.it/appello-per-una-giornata-di-mobilitazione...

"SfruttaZero, autoproduzioni Fuori mercato"
Migranti e italiani presentano l'autoproduzione di salsa di pomodoro Netzanet, promossa dalle associazione Solidaria di Bari, Diritti a Sud di Nardò (Le) e Fuori dal Ghetto di Venosa (Pz)
https://www.produzionidalbasso.com/project/sfruttazero-autoproduzioni-fu...

A seguire cena con tavolata a base di african food
Cucina un piatto di buon cibo e portalo con te!

A seguire musica meticcia.