Cercasi: mercato del lavoro antisessista

Mon, 20/11/2017 - 17:39
di
Collettivi de La Sapienza

Mercoledì 22 Novembre ore 16:30 nell'Aula VI della facoltà Lettere e Filosofia della Sapienza.
Dibattito sulla violenza di genere nel mondo del lavoro:il caso Weinstein, le campagne di solidarietà e le lotte nella nostra quotidinaità.
Intervengono: Sara Picchi e Natascia Cirimele, attiviste di Non Una Di Meno

A distanza di un anno dall'inizio della scrittura di un piano antiviolenza e in vista della prossima mobilitazione nazionale di NonUnaDiMeno del 25 Novembre, continuiamo a produrre e diffondere saperi critici femministi: questa volta proponiamo il dibattito "Cercasi: Mercato del lavoro antisessista", con Sara Picchi e Natascia Cirimele di NonUnaDiMeno.

A partire dal caso Weinstein, lo scandalo che ha sconvolto Hollywood, ci interroghiamo su un mondo, quello dello spettacolo, ancora profondamente sessista, sul trattamento mediatico e sullo slut-shaming che accompagnano queste notizie, sull'omertà e la connivenza di chi di quel mondo fa parte.
In un mercato del lavoro che continua a riprodurre e a perpetrare discriminazioni di genere, dalla maggiore disoccupazione alla disparità salariale, dalla negazione sostanziale del diritto alla maternità alle differenti prestazioni richieste fino ad arrivare alle molestie e violenze, proponiamo un dibattito in continuità con l'analisi e le proposte del tavolo "Lavoro e Welfare" della rete Non Una di Meno. Cercheremo di individuare e analizzare i fenomeni che si nascondono dietro questi tirstemente noti dati: politiche che hanno smantellato il welfare e lo stato sociale pezzo per pezzo, la precarizzazione e la femminilizzazione del lavoro, processo che ha esteso le caratteristiche del lavoro femminile al resto del mercato, quindi l'obbligo a una piena disponibilità del tempo, l'intermitttenza e la gratuità lavorativa, a cui si aggiunge la persistenza di una divisione sessuale che relega il lavoro di cura e le attività domestiche quasi esclusivamente alle donne.
A queste logiche rispondiamo con lotte e campagne di solidarietà, ai ricatti e alle violenze sui luoghi di lavoro ci opponiamo tramite l'autorganizzazione e il mutuo sostegno, per rendere possibile il sottrarsi alla violenza di genere e sovvertire le limitazioni orizzontali e verticali alle carriere delle donne.

Ci vediamo mercoledì 22 Novembre alle 16,30 nell'Aula VI autogestita, piano terra della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza. Partecipa!

Qui l'evento facebook