Accadde una notte di otto anni fa e la chiamammo Notte Bianca. Ogni anno inaugura l'estate: una giornata intera di sperimentazione culturale indipendente e di riappropriazione degli spazi, di partecipazione e socialità, a sostegno delle spese legali del movimento studentesco.
Più di diecimila persone anno dopo anno si riversano nei viali e nei piazzali della Sapienza, le cui porte vengono spalancate dagli studenti e dalle studentesse dell'ateneo per promuovere insieme una lunga notte di autogestione, autonomia e raccolta fondi. 100% autogestito 100% autorganizzato 100% autofinanziato, in controtendenza rispetto alle tante iniziative che oramai caratterizzano il nostro ateneo, fatte di sponsor privati e profitto per gli organizzatori, in piena continuità con i piani di smantellamento e privatizzazione dell’università pubblica portati a compimento con la Riforma Gelmini. Proprio dalla critica radicale e dall'opposizione a quella riforma siamo partiti inondando gli atenei, le scuole, le strade e le piazze di tutto il paese dal 2008 in poi: un movimento, partito dagli studenti, che ebbe la capacità di estendersi nel pieno della crisi economica allargandosi a molti altri settori sociali e che dispiego' tutta la sua capacità di mobilitazione, coordinandosi a livello nazionale, nell'autunno 2010: dall'invasione del Senato della Repubblica ai cortei selvaggi che ogni giorno bloccavano la città fino al 14 Dicembre 2010, quando, nel giorno del voto di fiducia al governo Berlusconi, un'imponente manifestazione nazionale invase Roma mentre in Parlamento avveniva lo scempio della compravendita dei voti. Un movimento capace di addensare un enorme consenso attorno alle rivendicazioni e alle pratiche di piazza, risultando composito e conflittuale, radicale e di massa, fuori dallo schema della compatibilità politica e per questo capace di fare paura.
Ora il tentativo è quello di ridurre questa complessa storia collettiva fatta di discussioni, notti insonni, assemblee e partecipazione a dei banali episodi di "criminalità", con più di 150 procedimenti penali che gravano ancora oggi sulle spalle di giovani studenti e nuovi precari, nel tentativo da parte della magistratura di riscriverla nelle aule del tribunale di Roma. A distanza di molti anni e nell'ambito della Notte Bianca, dunque, abbiamo deciso di raccontare di nuovo la storia di quel movimento e di chi ne ebbe paura, Mercoledì 27 Maggio alle 17 nella facoltà di Lettere.
29 Maggio: Strike the Night! La Notte bianca è una sperimentazione che irrompe sulla scena culturale non soltanto universitaria, ma anche cittadina, colmando il vuoto e la desertificazione a cui l’università e la città vanno incontro. Un evento culturale assolutamente originale, una kermesse della cultura indipendente e autoprodotta, romana e internazionale. Un evento per sfidare il grigiore di una città, Roma, segnata dal susseguirsi di amministrazioni sempre più deboli e incapaci, il cui unico obiettivo sembra quello di attaccare gli spazi di autonomia e di autogestione, gli unici che tentano di mantenere vivo e vitale il tessuto sociale di una città sempre più impoverita dalla crisi. Un evento per ribadire il nesso inscindibile tra produzione culturale e politica, tra musica e mobilitazione, tra divertimento e dibattito.
Un'occasione per dire che nessuna lotta si è fermata, ma che anzi il portato dei movimenti studenteschi, da cui la Notte Bianca è nata, ha prodotto - rafforzandosi e ripensandosi - nuove forme di organizzazione degli studenti, dei precari, dei lavoratori, dei migranti, dentro le scuole e dentro le università, dentro le metropoli e i luoghi di lavoro. Una continuità che porta il segno della ricomposizione dei soggetti sociali che hanno la necessità di opporsi alla crisi e all'austerity, e della riappropriazione degli strumenti di lotta, a partire dalla pratica dello sciopero. È per questo motivo che i palchi che riempiranno di suoni la Notte Bianca porteranno il nome di grandi campagne politiche e sociali, che in tutto il mondo hanno costruito l'immaginario della riconquista dei diritti e del reddito, esattamente come anche noi studenti abbiamo iniziato a fare qui in Italia, con il percorso dello Sciopero Sociale!.
Scioperiamo la notte, per liberare i corpi e le menti dal grigiore di una metropoli troppo stretta, dalle barriere imposte ai saperi, dalla schiavitù del lavoro precario, dalla paura dell'assenza del futuro. Per ribadire ancora una volta che l'Università, per noi, è anzitutto condivisione, socialità, produzione di un sapere critico ed orizzontale.
STRIKE THE NIGHT!
EVENTO FB:https://www.facebook.com/events/869098873178857/
III EDIZIONE NOTTE BIANCA 2015
In collaborazione con LPM Live Performers Meeting
Dalle ore 16 per tutta la notte
▔▔▔▔▆▆▆ ♫ 4 palchi ♫▆▆▆▔▔▔▔
Esposizioni, dibattiti, teatro, musica, live video
100% AUTOGESTITO. 100% AUTORGANIZZATO.
▃ Ingresso Piazzale Aldo Moro, Contributo di solidarietà di 2 euro per le spese legali del movimento studentesco ▃
#nottebiancasapienza
#scioperosociale
#lapiazzaèdelpopolo
PROGRAMMA
★ PALCO LETTERE ★
Not 1 More
con: What the Funk, Shut Up and Dance Italy, Freestyle Session Italy
▶ Dalle 19 alle 23:
▸ Free Writing con Mirix (Ipers Crew), Philo (Ipers Crew), Orgh
▸ Mostra fotografica a cura di Paolo Dirito, Gabriele Ordine - Travel & Street Photography & Eric
▸ Open Cypher: Break-dance/Stand-up dance
▶ Dalle 21:
▸ RealRock Hi Fi & Ghetto Youth Spinaceto
Opening Set: Roots Selecta & Live I Neurologici in Dub
▶ Dalle 23:
▸ Master of Ceremonies: Er Sima
▶ DJ SET Funk, Hip Hop, Breakbeat, Disco, Afro House, Acid House, House Old School, Dj Ake, Dj CROS1 of the Freestyle Session and Armory(United States), Sweat Drops - Dj Baro & Dj Stile, Dj Max Scoppetta, Featuring Frank Silenzi - Live Percussions
▶ VISUAL by LPM:
Jo Cucuz (Bolivia), U-ZIP VJ (Italy), PPLC (Germany), Juladi /Germany), lulu play (Israel), JD (United States), Disaster Girl (Australia), Liquid Boost (Italy), G++ (Italy), VJ Marko Ira (Greece)
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
★ PALCO CHIMICA ★
▔ An Injury to One is an Injury to All ▔
▶ Dalle 22,30:
▸ Batchass (France) - A/V Performance, Alex Augier (France) - A/V Performance, Decomposer studio, Dany Angelelli, Mr.Ties // Homopatik - (Berlin), Leo Anibaldi ▼
▶ VISUAL by LPM:
▸ Vj Alis (Italy), 90NOVE (Italy), Vicky_Veejay (Italy), Lab9 (Italy), VJ HEAN (Netherlands, Germany, China, Korea South), FLxER Team (Italy, United Kingdom, Spain, Vietnam) ,liz (Italy), FAX (Italy), Detaison Karma (Italy), Gor (Ukraine), DDFDFSDF (Latvia), Valma Electric (Italy), MrESK (Italy), takehiko (Italy)
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
★ PALCO SCIENZE POLITICHE ★
▔▔▔ Justice for Janitors ▔▔▔▔
▶ ▸ h.21.30 A.S.A.P.
▸ h.22 La Linea di Greta
▸ h.22.30 Weird
▸ h 23.15 Brace
▸ h 24 Giovanni Truppi
▸ h 1 BAMBOO
▸ Incursioni di Burlesque a cura di Burlesque Riot: Miss Vampfire, Valentina del Pearls, Gonzalo De La Verga, Sophie d'Ishtar & Giuditta Sin
Media partner: Radio Kaos Italy & Cheap Sound & ExitWell
I live saranno trasmessi in diretta streaming su Radio Kaos Italy curato dagli speaker di ALT!
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
★ PALCO FISICA ★
▔ Fight For 15 ▔▔
▶ Dalle 23:
Line Up Reggae Yard:Rasta Blanco (Radici nel cemento), MANLIO Calafrocampano, SoundUnity Crew, KRIMISA MASSIVE 219, Falla Grossa Crew
▶ VISUAL by LPM:
▸ Kalma (Spain), jaffaroom (Italy), u.B.a. (Italy), The Sperm Whale (United States) jase (United States), Sandra Cordero (United States), VJ Notivago (Brazil), ACF art color free (Italy), 4theye (Ireland)
Come ogni anno, è possibile montare degli stand durante la serata. Per farlo, basta inviare una email a standnottebianca@gmail.com con Nome, Cognome e Materiale da esporre (no alcol, no materiale razzista, sessista, omofobo). Riceverete l'eventuale conferma via email. Ogni banchetto dovrà munirsi autonomamente di tavolo e luci.