Sciopero della fame ferma la discarica di Celico

Wed, 21/06/2017 - 09:30

Dopo un lungo percorso di lotta ieri notte i comitati ambientalisti contro la discarica di Celico hanno raggiunto una vittoria, un primo passo per conseguire quello definitivo..
Il conferimento dei rifiuti alla discarica di Celico (nella provincia di Cosenza) verrà sospeso immediatamente... con la volontà dei presenti all'incontro (presidente della regione, delegazione dei 13 sindaci della presila che avevano deliberato in tal senso e delegazione del comitato ambientale presilano) di arrivare alla chiusura.
Di seguito riportiamo l'articolo uscito ieri sul "Corriere della Calabria" sulla mobilitazione e lo sciopero della fame che ha permesso di bloccare la discarica.

______________________________________________

Continuano nella Presila cosentina le proteste contro la discarica di Celico. Da lunedì mattina un attivista del Comitato Ambientale Presilano, Giovanni Peta, militante storico dei movimenti del Cosentino, ha avviato lo sciopero della fame incatenandosi di fronte al municipio di Celico. «La discarica va chiusa», è il messaggio che campeggia sui cartelloni che accompagnano la protesta dell'ambientalista. E ancora: «Sto mettendo a rischio la mia vita per salvare quella degli altri. 13 consigli comunali hanno deliberato per sospendere subito per poi chiudere la discarica». Il destinatario delle rivendicazioni degli attivisti è ancora una volta il presidente della Regione: «Mario Oliverio può e deve imporre la chiusura per rispettare le istituzioni e la popolazione stessa. I sindaci presilani devono farsi rispettare operando in maniera adeguata e conseguente».
A dare manforte alla protesta tutto il Comitato ambientale Presilano (qui un video diffuso di recente dal sodalizio), che dalla pagina Facebook rilancia le proprie richieste e si rivolge al governatore: «Oliverio se ci sei batti un colpo! Tredici delibere comunali ignorate, incontri disertati, proteste e proposte inascoltate. Caro Presidente, MO BASTA! Noi vogliamo l'immediata sospensione dell'autorizzazione integrata ambientale della discarica di Celico, come motivatamente ed a ragion di legge richiesto. La Presila non morirà. La disobbedienza urbana si moltiplicherà. Non ci arrenderemo dinanzi al silenzio del potere, e grideremo ancora più forte. Giovanni non sei solo. Chi ha compagni non è mai solo».

*http://www.corrieredellacalabria.it/cronaca/item/58925-sciopero-della-fa...