Francia: aggressione dell'estrema destra all'NPA

Sun, 27/01/2019 - 15:23
di
Nouveau Parti Anticapitaliste*

Ieri durante la manifestazione parigina dei Gilets gialli lo spezzone delle compagne e dei compagni dell'NPA è stato aggredito da un gruppo di fascisti che hanno ferito diverse persone. Esprimiamo piena solidarietà alle compagne e compagni francesi, e diffondiamo il loro comunicato e la loro proposta fatta alle organizzazioni della sinistra sociale e politica e ad altri gruppi di Gilets gialli di rispondere collettivamente contro questi attacchi dell'estrema destra.

Questo sabato, durante l’atto XI dei Gilets gialli a Parigi, lo spezzone dell’NPA è stato attaccato per due volte da una cinquantina di individui di estrema destra. Organizzato e ultraviolento, il gruppuscolo fascista “les Zouaves” (che ha rivendicato le aggressioni) a colpito deliberatamente il nostro spezzone, ferendo molti dei nostri compagni.

Questo gruppuscolo non ha nulla a che vedere con il movimento dei Gilet gialli, al fianco del quale manifestiamo da diverse settimana e senza che questo abbia mai posto dei problemi. I gruppi di Gilet gialli presenti durante l’aggressione di questo sabato sono peraltro rimasti scioccati da questi attacchi, e alcune/i manifestanti sono intervenute/i al nostro fianco per respingere i fascisti.

Non ci lasceremo intimidire! L’NPA continuerà a costruire, con determinazione, il movimento contro Macron e le sue politiche antisociali, e sarà presente durante le prossime mobilitazioni in occasione dell’atto XII dei Gilet gialli sabato prossimo.

La presenza dell’estrema destra nelle manifestazioni dei Gilet gialli avvelena il movimento: l’aggressione che abbiamo subito ha provato a spezzare la manifestazione, a indebolirla, facendo evidentemente il gioco del potere.

Prenderemo contatto rapidamente con le organizzazioni della sinistra sociale e politica, così come con i diversi gruppi di Gilet gialli, per costruire insieme una risposta all’attività di questi gruppuscoli, con l’obiettivo che non gli sia più possibile attaccare le mobilitazioni sociali.

Montreuil, 26 gennaio 2019.

*Fonte: https://npa2009.org/communique/cortege-du-npa-agresse-par-lextreme-droit...

Traduzione di Dario Firenze