Adieu, François Vercammen

Wed, 17/06/2015 - 18:20
di
Daniel Tanuro e Thomas Weyts

François Vercammen, compagno belga che molti di noi hanno conosciuto personalmente e le cui analisi e articoli abbiamo spesso tradotto e fatto circolare, ci ha lasciato ieri. Per salutarlo, pubblichiamo questo breve testo dal sito della sua organizzazione belga: http://www.lcr-lagauche.org/

Il nostro amico e compagno François Vercammen è deceduto questo martedì 16 giugno. François era malato da anni e da qualche mese risiedeva in una casa di cura. Si è spento serenamente in presenza della sua compagna, Leen, circondato dall’affetto dei suoi cari.
La vita politica cosciente di François è stata interamente dedicata alla lotta per l’emancipazione degli/delle oppressi/e e degli/delle sfruttati/e. Nato in una famiglia di portuali di Anversa, François si è avvicinato al marxismo rivoluzionario e alla Quarta Internazionale da molto giovane. Mediante la sua conoscenza profonda della classe operaia, la sua grande cultura storica e la sua visione strategica, si è rapidamente affermato come un dirigente di primo piano, in Belgio prima e in Europa in seguito.
Dentro la sezione belga François si è distinto tra le altre cose per la sua acuta analisi della forza e delle debolezze del movimento sindacale, di ciò che lui chiamava “il riformismo d’opposizione” della FGTB. Sono numerosi i militanti sindacali che hanno beneficiato delle sue eleborazioni, semplici senza semplicismo e pedagogiche senza paternalismo.
All’interno della Quarta Internazionale François ha partecipato, insieme a Pierre Rousset, alla fondazione ad Amsterdam dell’Istituto Internazionale di Ricerca e Formazione, in cui ha perfezionato la sua conoscenza della rivoluzione russa e del pensiero di Lenin, di cui era un grande ammiratore.
Nei suoi ultimi anni attivi François ha buttato tutte le sue forze e la sua intelligenza nell’analisi del “proto-Stato dispotico europeo” e nella costruzione della Sinistra anticapitalista europea. Viaggiando costantemente da un lato all’altro del continente, tesseva legami tra il Prc italiano, l’SSP scozzese, l’Alleanza rosso verde danese, il Bloco de Esquerda portoghese e la LCR francese, tra gli altri.
Nel 2005, François ebbe un ruolo importante nell’organizzazione della conferenza in omaggio al suo padre spirituale, Ernest Mandel, per il decennale dalla sua morte.
Coloro che l’hanno conosciuto conservano nella memoria un uomo caloroso, attento, interamente dedicato alla causa dell’emancipazione, che disdegnava i tributi e gli onori e coloro che li ricercano. François era un polemista temibile, intransigente, ma che, nei dibattiti, non si allontanava mai dalla battaglie delle idee e dei principi a cui aveva dedicato la vita.
Un omaggio gli sarà reso il 3 luglio a Bruxelles, nel pomeriggio nella sala La Tentation, rue de Laeken 28. Torneremo presto sulla vita di François su questo sito.
A nome della LCR esprimiamo le nostre sincere condoglianze a Leen e alla famiglia di François.
La lotta continua e “Swa” resta nei nostri cuori.
Daniel Tanuro e Thomas Weyts

*Fonte articolo: http://www.npa2009.org/agir/deces-de-notre-camarade-francois-vercammen