Stipendio milionario a Moretti: Occupati i binari a Viareggio

Wed, 24/05/2017 - 18:11
di
Communia Viareggio e Versilia

Precari pagati con i voucher, lavoratori con stipendi da mille euro al mese, pensionati che dopo trent'anni di lavoro non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese con le loro pensioni mentre ci sono manager che guadagnano milioni di euro, questa è la quotidianità dove i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.
La notizia che Mauro Moretti, per poco più di un anno di lavoro come amministratore delegato di Leonardo SPA prenderà una buonuscita di 9,4 milioni di euro ha indignato molti.
Mentre vengono chiesti sacrifici e ci sono tagli alla sanità e all'istruzione si regalano soldi a personaggi responsabili di licenziamenti, tagli, privatizzazioni e nel caso del signor Mauro Moretti pure di morti e feriti. Infatti, il cavaliere del lavoro è stato condannato al processo di primo grado a sette anni di carcere per la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009 dove persero la vita 32 persone.
Sabato 20 maggio, Proprio a Viareggio, l'indignazione si è trasformata in rabbia. Prima al palasport, dove era in corso una partita di hockey su pista, ci sono stati cori e striscioni contro Moretti, alcuni fatti rimuovere dalle forze di polizia. Dopo sui binari della stazione dove i familiari ella strage assieme ad un centinaio di persone hanno deciso di protestare fermando per alcuni minuti i treni. Sui binari erano presenti anche alcuni ferrovieri che da anni denunciano la mancanza di sicurezza di chi lavora in ferrovia.
E' stato un sabato sera di lotta al quale abbiamo partecipato consapevoli che le nostre vite devono iniziare a vale più dei loro profitti.