Seconda Festa della Riscossa della Repubblica Viareggina

Mon, 17/07/2017 - 11:03
di
Communia Viareggio e Versilia

Dopo il grande successo dell'anno scorso torna anche quest'estate, a Viareggio, la seconda edizione della festa della Riscossa organizzata dalle compagne e dai compagni della Repubblica Viareggina nella splendida pineta di Levante nei pressi dello stadio. Nelle giornate del 21, 22 e 23 luglio ci saranno interessanti dibattiti, concerti dal vivo, mostre e momenti di socialità. Le cucine, anche con piatti vegani, useranno interamente cibo biologico. Numerosi gli stand delle associazioni e dei movimenti che si impegnano ogni giorno nelle lotte dal basso per il diritto all'abitare, per le lotte di genere, per il lavoro e per un'altra idea di sviluppo economico. Grande spazio sarà dato all'autoproduzione, alimentare e non. L'amaro ufficiale della festa sarà l'Amaro partigiano prodotto dalla collaborazione tra gli archivi della resistenza di Fosdinovo e la Ri-Maflow di Trezzano sul Naviglio. Non mancherà neppure lo spazio per i bambini con la ludoteca autogestita “Indiani del quartiere”.

Tre i dibattiti previsti, sempre alle ore 18:
- venerdì 21, “Acqua bene comune? Dal tradimento della volontà popolare ad oggi”, con interventi di Tommaso fattori, consigliere di opposizione alla Regione Toscana, di Rossella Michelotti, del Forum Toscano dell'acqua, e di Alfonso Baldi, del comitato acqua alla gola di Massa e Versilia
- sabato 22, si discuterà di “Resistenze internazionali con testimonianze dirette da Palestina, Kurdistan, Cuba, Senegal, Colombia”, e interverranno Bassam Saleh, giornalista e presidente associazione amici dei prigionieri palestinesi, Ozlem Tanrikulu, rappresentante di Ufficio Informazione Kurdistan Italia (UIKI), Alina Victoria Gayoso Navas, responsabile del reparto di ortodonzia dell'ospedale dell'Avana, Omar Diop, responsabile dell'associazione Safinatoul, e Dario Ghilarducci, esperto di relazioni internazionali e ricercatore universitario in Colombia
- domenica 23, “Ambiente e grandi opere devastazioni in nome del profitto con interventi di Sandro Targetti, ex ferroviere attivo nel comitati No Tav di Firenze, Giulio Milani, scrittore di numerosi testi tra i quali "La terra bianca marmo, chimica e altri disastri”, e Filippo Antonini attivo nel movimento No Asse.
Sabato 22 luglio alle 21 visiterà la festa il sindaco di Napoli Luigi De Magistris che parlerà di comuni in pre–dissesto e dissesto.

Il programma dei concerti prevede Venerdì sera gli Assalti Frontali, Sabato gli Antica Rumeria lagrima de oro e domenica gran finale con Cisco, ex solista dei Modena City Ramblers.
Per chi volesse campeggiare con la tenda è possibile farlo.