Roma, sgomberato il Volturno. Giovedì corteo cittadino

Wed, 16/07/2014 - 11:10
di
Comunicato Volturno occupato

15 Luglio, Ore 8:15 - Roma si è svegliata con l'ennesima operazione di polizia.

La prefettura ha impegnato una decina di blindati per sgomberare il Cine Teatro Volturno Occupato.
Il paradigma è quello già visto tante volte: si bloccano le strade limitrofe, si tengono lontani i solidali. Questa volta però a far compagnia a Digos e forze dell'ordine c'è una squadra di operai con martelli, mazze e picconi, con l'ordine di distruggere tutto e rendere inagibile la struttura.

Un'ora di lavoro basta a demolire 6 anni di autonomia e cultura indipendente. La sala teatro, la cucina, i bagni, i laboratori, le pareti con murales di molti street artists, le attrezzature: nulla è stato risparmiato.
Non resta che un cumulo di macerie.

Era il 2008, quando nell'ambito di uno sciopero generale, un popolo di artisti, studentesse, precari, militanti, lavoratrici aveva riaperto il teatro Volturno, un' edificio storico nel centro di Roma, liberandolo dallo stato di abbandono in cui si trovava a causa di una speculazione immobiliare che voleva trasformarlo in una Sala Bingo.
Da allora in poi, si è dato vita ad un progetto di autogestione e partecipazione dal basso, costruito per sperimentare e diffondere un modello di socialità e di produzione culturale alternativa alle logiche del mercato e del profitto.

Lo spazio del Volturno Occupato ha fatto convivere esperienze e soggettività diverse, la lotta per la casa e gli artisti di strada, un laboratorio aperto dove crescere insieme e condividere saperi, è stato luogo d'incontro per le realtà cittadine; è stato una piazza per riunire le lotte sociali e riprodurre conflitti; è stato un punto di riferimento per realizzare sogni e soddisfare bisogni.
Un luogo dove si è espressa e coltivata in maniera genuina la cultura indipendente.

Ma questa mattina sono state rimesse le lancette indietro di 6 anni. La proprietà dell'immobile ha voluto la chiusura e la prefettura ha eseguito, nel silenzio o indifferenza di chi governa la città.
A chi pensa di risolvere i problemi sociali come una questione di ordine pubblico rispondiamo che non basta uno sgombero a fermare le idee.
Siamo pronti ad uscire e riprenderci le strade della città come abbiamo sempre fatto.
Giovedì 17 Luglio alle 18:00 in Piazza Indipendenza per un corteo partecipato e determinato a dare una risposta a quello che è un attacco a tutti gli spazi sociali, laboratori e luoghi occupati che animano questa città.

CULTURA INDIPENDENTE
VOLTURNO SI RIPRENDE