Puzzle non si sgombera

Mon, 15/02/2016 - 10:30
di
Lab Puzzle

Nato dall'incontro tra l'Onda studentesca e giovani e precari del III Municipio, in questi anni il Lab! Puzzle è cresciuto e si è trasformato con la crisi, per rispondere ai bisogni del territorio e della cittadinanza.
In tempi di tagli lineari e austerity, Puzzle ha rappresentato una casa per decine di studenti e studentesse ai tempi della distruzione del welfare giovanile, nella città con gli affitti più alti d'Italia e mentre l'accesso all'università è sempre di più un privilegio.

Una scuola d'italiano, un laboratorio di lavoro comune con centinaia di cittadini migranti, un'esperienza che si è arricchita di uno sportello di tutela legale.
La Scuola Popolare Carla Verbano ha invece rappresentato una risposta ai tagli all'istruzione pubblica, dove i corsi di sostegno scompaiono e le ripetizioni private sono spesso inaccessibili.
Puzzle è anche una scuola dedicata al fumetto e alle arti grafiche, un coworking dove freelance e ricercatori si incontrano e una delle sedi delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario.

Proprio a pochi giorni dal quinto compleanno di questo laboratorio di welfare dal basso unico in città, l'amministrazione comunale ci ha comunicato l'intenzione di rientrare in possesso dell'immobile, quindi lo sgombero.
Al pari di altri spazi a Roma, recuperati dall'abbandono, da Esc a San Lorenzo al Corto Circuito a Cinecittà, da Casale Falchetti a Centocelle da Auro e Marco a Spinaceto, sono le esperienze sociali ad essere sotto attacco.
Chi in questi anni ha prodotto una ricchezza sociale che ha cambiato il volto della città e dei territori, valorizzando e facendo vivere il patrimonio pubblico abbandonato senza nessuno scopo di lucro, viene ora accusato di aver arrecato un danno alla comunità!

Non ci arrendiamo a vivere in una città dove i danni di cricche e politici li pagano i più colpiti dalla crisi e chi ogni giorno lotta dalla parte degli ultimi!
Siamo intenzionati a difendere questo spazio, trasformato da uno dei tanti luoghi abbandonati o pronti ad essere svenduti in un bene comune gestito assieme da studenti, genitori, precari, migranti e non abbiamo nessuna intenzione di andarcene. Siamo disponibili, come sempre comunicato alle amministrazioni che si sono succedute, a discutere con le istituzioni del futuro di questa stabile, ma solo a partire dalla tutela di questa esperienza e dalla sua permanenza in via Monte Meta 21.
Siamo pronti a resistere con intelligenza e con radicalità tutti insieme...
...perché la tranquillità è importante ma la libertà è tutto!

Invitiamo i cittadini, gli altri spazi sociali, i comitati e tutta la città solidale a partecipare al nostro quinto compleanno.

PROGRAMMA:

dalle ore 16.30
- Laboratori e giochi a cura della Scuola Popolare Carla Verbano e della Scuola d'Italiano per migranti
- In funzione sportelli informativi di tutela legale per i migranti e delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario

dalle 18.00
- Assemblea pubblica con la città solidale, le associazioni e i cittadini e le cittadine del quartiere

dalle 20.30 @Csa Astra
- Cena di sottoscrizione, mostra della Scuola di Fumetto e Illustrazione Lab Puzzle
- Concerto dei Montelupo