Ciro Esposito ucciso per mano fascista e perché napoletano

Fri, 27/06/2014 - 18:56
di
Alessio Postiglione (da huffingtonpost.it)*

Ciro Esposito ucciso per mano fascista e perché napoletano. In questa triste vicenda, che ci qualifica, non come la patria del "campionato più bello del mondo", ma come una nazione sofferente, questi sono gli aspetti per me più rilevanti.

Un ragazzo è stato ucciso, come tante volte in questo Paese, da un fascista. Questa volta l'odio fascista non è puntualmente politico, ma prepolitico, dato che per il fascismo il razzismo è l'elemento a-priori, costituivo e fondamentale. Non riconoscere questo aspetto, quando si è puntualmente documentata l'appartenenza di Daniele "Gastone" De Santis a quella truce galassia del neofascismo italiano, che ha eletto gli stadi a propria ridotta, sarebbe un errore clamoroso.

Oltre al fascismo, ovviamente, c'entra il razzismo. Il razzismo, che in Italia già si era manifestato con le leggi razziali e, più recentemente, con le ronde anti rom e anti immigrati, colpisce a morte un cittadino italiano. "Non è razzismo", chioseranno i buonisti, i sostenitori degli "italiani brava gente": i napoletani non sono un'altra razza, d'altronde. Ma il razzismo, oggi, non ha più niente a che vedere con le razze, la cui esistenza biologica è stata già ampiamente sconfessata dagli esperti. Oggi, nessun fascista riprenderebbe l'armamentario desueto e obsoleto di Hitler o Evola, o degli altri "classici" del razzismo biologico.

Non a caso, gli esperti parlano, oggi, di razzismo culturale, della xenofobia, cioè, di chi non discrimina su basi biologiche, ma antropologiche; perché il discriminato è il portatore di una cultura altra, se non inferiore per lo meno insintetizzabile con quella dominante: da allontanare, ghettizzare, o da combattere apertamente.
Anche qui, prevedo la difesa d'ufficio di chi non vorrà vedere il razzismo culturale nell'uccisione di Esposito, magari derubricandolo ad incidente fra ultras.

Quale sarebbe la "cultura altra" partenopea che questi nuovi razzisti odiano al punto di uccidere? Semplice: la cultura della povertà. Il razzismo culturale, infatti, è intimamente legato al classismo e alla discriminazione di quegli atteggiamenti culturali propri delle classi subalterne. Non sono i signori di Posillipo, come le belle modelle di Bucarest o gli affermati musicisti tzigani ad essere oggetto di discriminazioni, ma le plebi lazzarone, i carpentieri o quelle altre vittime dell'emarginazione economica, prima che culturale, che rovistano fra i rifiuti alla ricerca di rame o panni da riciclare.

Il razzismo antimeridionale, d'altronde, in Italia, ha una storia antica. Una storia che salda l'odio etnico con quello sociale: il "meridionale" oggetto di razzismo non era solo un'etnia, ma una condizione sociale. Oggi che pochi parlano dei meridionali come di "un altro popolo", cade l'etnia, ma restano in piedi le buone cattive regioni dell'odio verso la povertà.
Si trattava di un razzismo che biologizzava le differenze culturali prodotte da meccanismi di discriminazione economica e che si legava al darwinismo sociale - cioè all'idea che i ricchi e i culturalmente istruiti fossero tali per meriti propri e non in forza di un sistema economico che garantisse loro la proprietà di rendite o mezzi di produzione -.

Cesare Lombroso, il padre dell'antropologia criminale, non a caso, riteneva i meridionali espressione, in modo duplice, di una razza e di una sottocultura inferiori. Si trattava di una condizione che accomunava, secondo Lombroso, i meridionali agli africani o alle donne, tutte minoranze caratterizzate da un sottosviluppo fisico e mentale che si tenevano l'un l'altro. Sono vecchie teorie superate? Non credo. L'accusa che lanciano spesso certe tifoserie contro i napoletani è proprio quella di essere "africani". E le discriminazioni, torno a ripetere, non riguardano i napoletani con un phd che diventano governatori della Banca d'Italia, come Ignazio Visco, ma le plebi subalterne che affollano le curve degli stadi o che emigrano al Nord, posizionandosi in settori poco pregiati del mercato del lavoro, dove fra dumping e lavoro nero, saranno oggetto di vessazioni come gli indimenticabili cartelli "qui non si fitta a meridionali".

La similitudine fra razzismi, d'altronde, è tale, che lo stesso ministro La Farina, siciliano, raccontò i problemi del Sud a Cavour in questi termini: "Eccellenza, questa è Africa! E i beduini non sono altro che fior di civiltà al loro cospetto!" Vale la pena ricordare ai buonisti della rimozione collettiva, che le truppe sabaude sterminarono interi paesi, al Sud, compresi donne (prima stuprate, obviously) e bambini.

Dunque, Ciro Esposito muore, non per "la follia ultras", ma per fascismo e razzismo. Cancri che infetteranno sempre di più gli stadi, fin quando non avremo il coraggio di chiamare le cose con il loro nome.

*Fonte: http://www.huffingtonpost.it/alessio-postiglione/ciro-esposito-napoletan...