Se il problema del Governo è Bagnoli... portiamo Bagnoli a Roma

Wed, 21/09/2016 - 18:47

Dopo una lunga ed estenuante trattativa la questura di Roma si è dovuta finalmente arrendere ai fatti: un'intera comunità, quella di Bagnoli Fuorigrotta, ex periferia industriale di Napoli, sfilerà per le vie del centro di Roma Venerdì mattina, per chiedere l'immediato ritiro del commissariamento e l'avvio di una vera bonifica dell'area di Bagnoli, un'operazione che veda protagonista la comunità e la sua autorganizzazione e che non rappresenti l'ennesima tavola imbandita per gli squali dei rifiuti, dell'amianto e del mattone. L'aver portato sulle proprie posizioni persino il sindaco della seconda città d'Italia, che sfilerà con gli abitanti di Bagnoli, e l'aver rotto il rigido regolamento della questura romana, rappresentano l'ennesima vittoria dei movimenti napoletani che venerdì avranno tutto il sostegno delle realtà autorganizzate romane e cominciare dalla rete di DecideRoma. Appuntamento venerdì 23 settembre h 12.30 Piazza SS. Apostoli.

+++ IL CORTEO DI BAGNOLI A ROMA SI FARA' +++
+++ CI VEDIAMO A MONTECITORIO +++

L'Assemblea Popolare - Bagnoli Libera è stata convocata dalla Questura di Roma dopo aver ricevuto, come noto, il divieto e le prescrizioni per il corteo del 23 Settembre contro il commissariamento di Bagnoli e le politiche del governo Renzi.

"Grazie alla determinazione ed iniziative dei comitati e dell'assemblea popolare di Bagnoli Libera che in questi giorni ha spinto affinché tutti prendessero parola rispetto alle restrizioni della Questura di Roma siamo riusciti ad ottenere che la comunità in lotta di Napoli e di Bagnoli arriverà per il centro di Roma con un pezzo di corteo ed entrare in Piazza Montecitorio.

Arriveremo poi in delegazione a Palazzo Chigi cosi' come avevamo annunciato da tempo

Un altro passo importante e significativo verso il vero obiettivo: riprendersi il potere decisionale sui nostri territori, ritirare il commissariamento straordinario, far pagare chi ha inquinato, per sbloccare davvero Bagnoli.

L'appuntamento per chi vorrà sostenere la mobilitazione di Bagnoli è alle 14:00 a Piazza Montecitorio dove si terrà un momento pubblico per rilanciare sia le mobilitazioni contro ogni commissariamento, devastazione e saccheggio dei territori, sia per costruire uno spazio generale di opposizione sociale e politica al Governo Renzi, partendo delle piazze per il "no" sociale al referendum costituzionale passando per la data di uno sciopero generale e generalizzato che blocchi il paese."

IL #23S tutti e tutte a #Roma!
#Napoli #Bagnoli

Ecco di seguito il testo che aveva convocato la manifestazione.

Se il problema del Governo è Bagnoli...
Portiamo Bagnoli a Roma.

Venerdi 23 Settembre
Partenza h 8:00 da Viale della Liberazione - Bagnoli
Bagnoli arriva a Roma!
h 11:00 Piazza della Repubblica - Roma verso Palazzo Chigi

Per pretendere l'avvio immediato dei processi di bonifica reale, e non quelli farsa come l'imminente operazione spreca soldi della manutenzione degli Arenili Nord, la discussione del piano alternativo per Bagnoli sulla base dei temi, proposte e principii oramai consolidati in anni di lotte e mobilitazioni: chi ha inquinato paghi, bonifiche reali, nuova economia di comunità, spiaggia pubblica, parco urbano, lavoro stabile, utile e sicuro, servizi e spazi sociali.

Contro la situazione di Bagnoli ed in generale del territorio flegreo, le politiche di abbandono, sfruttamento, smantellamento di servizi, disoccupazione e precarietà sociale, saccheggio e devastazione della nostra terra, mascherate oggi dietro questo oramai più che illegittimo commissariamento di Bagnoli già più volte smascherato.

Per dare voce alle nuove forme di organizzazione sociale che mettono in discussione il sistema istituzionale tradizionale, ribalta il processo di decisionalità dando voce e potere a chi voce non ha mai avuto, nella costruzione di una alternativa dal basso che parla di nuove forme di governo del territorio.

Per pretendere l'avvio immediato dei processi di bonifica reale, e non quelli farsa come l'imminente operazione spreca soldi della manutenzione degli Arenili Nord, la discussione del piano alternativo per Bagnoli sulla base dei temi, proposte e prinicipi oramai consolidati in anni di lotte e mobilitazioni:
una nuova economia e sviluppo di comunità: ambiente, vivibilità, lavoro stabile e sicuro, reddito, spazi, servizi sociali (sanità, scuola, trasporti), chi ha inquinato paghi, bonifiche reali, spiaggia pubblica, parco urbano.

Inoltre anche se in questi anni non è stato quello istituzionale il nostro terreno di azione, piaccia o meno, la sconfitta del PD proprio nella "roccaforte" di Bagnoli, quindi delle coalizioni e partiti dell'austerity e di governo, è una sconfitta che parla nello stesso tempo di un consenso generalizzato alle battaglie e lotte contro le politiche del governo Renzi, le politiche di austerità, precarietà, tagli e sacrifici fino al consenso politico sulla questione Bagnoli, l'opposizione all'imposizione del commissariamento dietro il quale si nascondono i poteri che da anni denunciamo e un nuovo modello di sviluppo che asfalti il partito del cemento, dei costruttori, della speculazione, dell'inquinamento, dei profitti imprenditoriali dei poteri locali e non.

Insomma una sconfitta storica a Bagnoli/Fuorigrotta del PD con una debacle evidente nella sua roccaforte storica ma in generale, dopo 5 anni di acuirsi della crisi, di tutti i partiti tradizionali. Una sconfitta che invece ha premiato dall'altra parte un meccanismo comunicativo basato sui temi dell'autonomia, del riscatto, dell'onestà, delle città ribelli, della mobilitazione e delle assemblee popolari.

Il 23 settembre 2016, ad un anno dal commissariamento di buona parte di Bagnoli e Fuorigrotta da parte del governo #Renzi, gli abitanti di Napoli e dei nostri quartieri andranno a #Roma, dopo anni di mobilitazione, iniziative, assemblee popolari, andranno a delegittimare ancora una volta il commissariamento straordinario di Bagnoli.

Questa volta direttamente a Roma.

Ritiro del commissariamento per Sbloccare davvero Bagnoli!
Da Bagnoli alla Val di Susa.
Un solo grido: Sarà dura!

Promuove:
Assemblea Popolare - Bagnoli Libera
#Napoli #Bagnoli #Fuorigrotta