Sciopero sociale - La diretta dalle piazze

Fri, 14/11/2014 - 10:42

E' tempo di sciopero sociale. #StopJobsact, salario minimo europeo, abolizione dei contratti precari, e reddito di base per chi ha perso il lavoro le rivendicaizoni centrali dei precari che oggi incrociano le braccia. Di seguito la diretta delle principali azioni e manifestazioni. Segui la diretta anche su www.scioperosociale.it

h 19:00: a Roma gli strikers invadono il centro commerciale Auchan di Casalbertone

h 17.45 Anche Anonymous è con lo sciopero sociale: il sito di Confindustria è TangoDown!

h 17.30 Napoli gli strikers verso via Roma sono pronti a bloccare le attività delle multinazionali che fanno profitti sul lavoro precario

h 16.50 Roma presidio fuori al MIUR e volantinaggio ex dipendenti dentro il centro commerciale Roma Est

h 15.30 Venezia per le strade della città processione precaria contro il lavoro gratuito: “il lavoro si paga, bastardi!”

h 15.00 Roma carovana di sans papier da tutta Europa dopo aver partecipato al corteo arriva sotto il Parlamento: no allo sfruttamento si alla libertà di movimento!

h 13.40: a Roma il corteo arriva a Piazza Vittorio, la piazza multietnica della capitale, invitando anche i migranti ad incrociare le braccia. Unire le lotte contro crisi e precarietà è la miglior risposta alla guerra tra poveri e a chi fomenta l'odio razzista nel nostro paese.

h 13.15: a Milano finita la tensione con le forze dell'ordine. Ora il corteo davanti alla Statale: tutti seduti a manifestare dissenso e chiedere l'identificazione dei poliziotti.

h 13.00: a Napoli occupata la tangenziale da Corso Malta a Capodimonte.

h 13.00 a Roma il corteo passa davanti allo spazio di mutuo soccorso Communia. E anche Thomas Müntzer decide di incrociare le braccia.

h 12.40: a Bari il corteo arriva sotto la Regione Puglia. I lavoratori hanno chiesto un incontro e la risposta è stata un plotone di forze dell'ordine schierate sul portone d'ingresso.

h 12.40: a Milano la polizia carica a freddo il corteo vicino a Piazza Fontana, lanciati lacrimogeni in faccia ad alcuni manifestanti, ferendoli.

h 12.15: a Roma il corteo sfila davanti al Policlino, dentro azioni di medici, infermieri, studenti e donne.

h 12.10: a Verona il presidio chiede di poter entrare nell'aereoporto perchè i lavoratori esuberati possano spiegare agli utenti come è gestito il servizio. Dopo una trattativa viene consentito di entrare ad una delegazione.

h 11:55: a Milano striscionata noexpo nel cantiere della Darsena e al museo del Novecento, mentre al corteo della Fiom sta intervenendo un esponento della rete No expo.

h 11:45: a Massa tensione al provveditorato con lancio di uova e fumogeni. Subito dopo occupato uno stabile ad uso abitativo per tre famiglie dal movimento di lotta per la casa.

h 11:30: a Torino caricato il corteo dalla polizia alla Stazione Porta nuova

h 11.30: a Roma il corteo passa davanti al consolato tedesco, contestato con fumogeni e petardi dai manifestanti, contro le politiche di austerity volute dal Governo Merkel.

h 11.20: a Salerno sono 3.000 gli studenti e e i precari in corteo.

h 11:15 a Massa corteo studentesco di 300 persone che sfila per le vie della città, si congiunge adesso con la piazza lanciata dai sindacati di base e dal movimento di lotta per la casa versiliese.

h 11:10: a Roma il corteo di alcune migliaia di studenti e precari raggiunge il Ministero dell'Economia, lancio di uova e vernice e petardi dei manifestanti

h 11:00: a Roma gli studenti arrivano a Piazza della repubblica e si uniscono con il resto del corteo

h 10: 45 a Bari quasi 2.000 persone in corteo attraversano in questo momento il quartiere Libertà, uno dei più popolari della città con massima concentrazione di migranti. Sono diretti al teatro Petruzzelli simbolo della cultura che viene privatizzata. Ci sono lavoratori della sanità, un centinaio di Vigili del fuoco, precari e studenti.

10:37: a Verona la carovana di auto partita dalla città, dopo essersi fatta sentire e rallentato la tangenziale, ha raggiunto i lavoratori in lotta dell'aereoporto.

h 10:25: Roma parte il corteo degli studenti da Piazzale Aldo Moro per unirsi al concentramento di Piazza della repubblica. Quasi un migliaio in corteo.

h 10.20: Pisa la Polizia manganella studenti fuori la sede della provincia

h 10.10: crescono le piazze e cominciano a partire i cortei a Genova, Torino, Padova, Bergamo, Rimini, Bologna, Venezia, Napoli e Catania.

h 10:00: a Milano parte il corteo da Piazza Cairoli con studenti, noexpo, sindacati di base, no canal, comitati ambientalisti, comitati per il diritto all'abitare. Sono in 5.000.

h. 8:00: Roma 150 precari e attivisti del movimento dell'aqua fanno un picchettaggio all'ingresso di Acea, per denunciare la pratica vessatoria dei distacchi che l'azienda sta portando avanti da mesi in maniera diffusa senza remore e per ribadire la contrarietà alla privatizzazione a cui va incontro Acea, l'acqua e i servizi pubblici in generale. A conclusione decine di Super Mario hanno invaso e riaperto il salone del pubblico che Acea volutamente aveva chiuso agli utenti.