Novaceta: storia, lotte operaie, malaffari

Thu, 13/02/2014 - 12:47
di
Movimento Popolare Dignità e Lavoro

* 2003 – Il gruppo Snia cede Novaceta (poiché, secondo logiche speculative, i ricavi, che pur ci sono, sono modesti) all'immobiliarista Cimatti ( Norman '95 ), che rileva, dal gruppo, anche Nuova Raion di Rieti, e la società Bemberg di Gozzano. Le aree Novaceta ( 220.000 m2 ) sono libere ed inserite a ridosso del Parco del Ticino e limitrofe alle nuove superstrade Milano-Malpensa. Le aree della Nuova Raion sono pregiatissime, dal punto di vista urbanistico (valle del fiume Velino e centro Città di Rieti). Le aree della Bemberg poi si sono insediate sul Comune di Gozzano (Lago d'Orta). A questo punto chiunque è in grado di capire qual è la motivazione “industriale” che muove la famiglia Cimatti all'acquisto dei tre stabilimenti. Promette infatti di rilanciare i tre siti e quindi “lavoro per tutti “ (...ma questo slogan non era stato già lanciato da qualcun'altro ? ).

* 2004 – Un consigliere comunale di Magenta dell'allora R.C. presenta una mozione e chiede il blocco delle aree vincolandole alla destinazione d'uso industriale. La mozione passa per l'assenza in quella seduta di 4 consiglieri della maggioranza ( si dirà poi, che quella mozione è passata all'unanimità ).

* 2005 – Cimatti, preso di contropiede, mentre promette di rilanciare un polo cellulosico, raschia il barile e crea un debito colossale con i fornitori, attingendo alla cassa integrazione, cedendo rami d'azienda a nuove società, riconducibili sempre a se stesso, e creando quindi scatole vuote, vende i terreni a Unicredit (che li acquista col vincolo e quindi ad un valore molto più basso rispetto al reale valore ).

* 2006 – Si va avanti per un anno, accumulando debiti con tutti, mettendo dei fantocci a guidare l'azienda, che però è talmente radicata sui mercati mondiali, che vende sempre, per la grande abnegazione delle maestranze, che nel frattempo rinunciano all'infermeria, alla mensa, ai diritti ed alla dignità. Novaceta produce e vende ancora per oltre 10.000 tonnellate di filato / anno di grande pregio e qualità. Novaceta si ferma poiché Cimatti non paga più la bolletta del gas. Si ferma la centrale termoelettrica, quella ceduta come ramo d'azienda ed indebitata all'inverosimile, e si ferma tutta la produzione (c.v.d.)

* 2007 – Entra in “affitto”, dopo vari passaggi in tribunale, Gianni Lettieri, presidente confindustria Campania e candidato, sconfitto, a sindaco di Napoli, quello, e cito, che su Radio 24, intervenendo alla trasmissione La Zanzara afferma: Cosentino? «E’ una persona per bene, su di lui metto la mano sul fuoco». E poi a seguire: «Sì, è vero, sono un uomo di Berlusconi e di Cosentino, e allora?».

* 2008 – Ma dall'uomo di Cosentino cosa potevamo aspettarci? Aveva già rilevato aziende a dozzine per richiuderle dopo poco. I sindacati confederali gli danno anche fiducia, dopo averla già data allo stesso Cimatti. Novaceta infatti chiude definitivamente.

* 2009 – I lavoratori Novaceta fondano un Comitato, il Comitato Magentino Dignità e Lavoro, mettono tutto nero su bianco e presentano una denuncia querela in Procura a Milano contro coloro che hanno pianificato la fermata degli impianti con il solo scopo di mettere le mani su 220.000 m2 di aree pregiate.

* 2009 e 2010 - Due anni di resistenza da parte della maggior parte dei lavoratori Novaceta che, nel frattempo, hanno lasciato in massa i confederali, aderendo alla CUB (che aveva zero iscritti ) ed al movimento. Contemporaneamente il curatore fallimentare, millantando una “dovuta” ricerca di nuovi imprenditori, sotto-sotto comincia ad accordarsi con tutti quelli che vogliono a pezzi lo stabilimento.

* 2010 - Dignità e Lavoro conquista definitivamente l'attenzione di tutti coloro che seguono la vicenda Novaceta. Istituzioni, proprietà, sindacati, stampa, cittadinanza. Organizza incontri, studia e presenta l'unico piano di rilancio dell'azienda e partecipa agli incontri istituzionali e sentite cosa promettevano i politici:

16 marzo 2010 – Concerto per i Lavoratori Novaceta – da CittaOggiWeb, Sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo:
quest'azienda non è rimasta sola...il Comune c'è...la cosa più importante è
garantire alle persone che abitano in questi territori la possibilità di lavorare e di vivere serenamente”.

02 luglio 2010 – Giunta itinerante – Aula Consiliare di Magenta – Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà:
“il senso di queste giunte aperte è proprio quello di andare sul territorio e parlare del territorio, quindi di Novaceta parleremo... saremo parte attiva, ci attiveremo in tempi molto rapidi per fare intervenire membri di Governo del Ministero delle attività produttive...”

02 luglio 2010 – Giunta itinerante – Aula Consiliare di Magenta – Assessore alle crisi industriali della Provincia di Milano, Paolo Del Nero:
“devo dire che la storia Novaceta è una storia particolare che ha avuto fusioni, scorpori, passaggi di società...la situazione di crisi che si è venuta a creare, per una serie di passaggi di proprietà e di indebitamenti che hanno affossato la situazione”

22 luglio 2010 – Senato della Repubblica – Interrogazione del Senatore Massimo Garavaglia:
“ una risposta in merito all'effettiva esistenza di un piano industriale“

Ricordiamo poi gli “interessamenti”:
− Presidente 8^ Commissione Lavoro Provincia di Milano: Marzullo
− Consigliere provinciale, nonché assessore Comune di Magenta: Gelli
− Assessore regionale: Rossoni
− Prefetto di Milano: Lombardi

2010 – Dicembre: dagli studi televisivi Milanow, Dignità e Lavoro lancia un appello ad imprenditori che vogliono mettersi in gioco. Si presentano due dirigenti di una società bresciana che per conto di una società panamense chiedono di incontrare la proprietà Novaceta, ovvero Unicredit. Attenzione fissate questa data - dicembre 2010. Sembra un paradosso, ma da questa data nascono vicende ancora più sconcertanti sulle quali speriamo che la Magistratura faccia luce.
Non potendo anticipare nulla sui contenuti, dirò che il 2011 è trascorso quasi interamente tra incontri farsa in quasi tutte le sedi, tra proprietà, pseudo compratori, affamate curatele e sindacati dove, quest'ultimi, barattano le ultime briciole di dignità dei lavoratori, pensando solo alla cassa integrazione, avallando le tesi, sempre ed in ogni sede, che giustificherebbero il fallimento industriale di Novaceta, quindi, di fatto, si schierano da parte dei Cimatti , dei Lettieri , di Unicredit e del Curatore fallimentare.
Questa è la verità!

* Negli incontri farsa si parla anche di messa in sicurezza dello stabilimento, infatti Novaceta è una vera bomba di amianto, di olii industriali altamente tossici, di cisterne piene di acetone,di colle nuove ed esauste. Dignità e Lavoro esorta a non confondere messa in sicurezza con demolizione, ed invece, la demolizione avviene. Avviene protetta dalle forze di polizia, da un numero sproporzionato di carabinieri, con la presenza quotidiana della digos ed ovviamente delle guardie giurate di Unicredit. Nonostante ciò i lavoratori riescono ad entrare in stabilimento e fotografare delle situazioni incredibili
che la Polizia Locale di Magenta, sollecitata proprio dai lavoratori, documenterà a seguito del sopralluogo del 13 gennaio 2012.

* Adesso emerge, come volevasi dimostrare , un rischio reale, per i lavoratori delle imprese che stanno demolendo e per la cittadinanza. La relazione della Polizia Locale parla testualmente di: “presenza di fusti contenenti liquidi privi di etichettatura a norma di legge, di ulteriori 31 fusti contenenti sostanze coloranti, di 40.000 litri di acetone, e che è stata rilevata la presenza di amianto, in aree non risultanti
dall'ultima mappatura"!!!!

* Insieme alla CUB ,il Dignità e Lavoro ha presentato esposti all'ARPA, all'ASL, ai Carabinieri del NOE, al Comando della Polizia locale di Magenta, alla G.d.F.. E' trascorso un ulteriore mese e non è successo niente. Lo smantellamento va avanti come se nulla fosse. I morti di Eternit non sono serviti a nulla.

* Il 2012 è l'anno in cui il Comitato Magentino Dignità e Lavoro si traduce in Movimento. Nasce a gennaio il Movimento Popolare Dignità e Lavoro.

* Luglio 2012, mentre è già in atto la demolizione dello stabilimento, proprietà, sindacati (tutti) istituzioni sottoscrivono un protocollo, così da noi definito.

* Febbraio 2013 – Proseguono le demolizioni selvagge. L'amministrazione comunale corre ai ripari e organizza una serata con ARPA, ASL ( un vero flop! )

* Luglio 2013 – Il Movimento raccoglie oltre 600 firme sul territorio a sostegno di una petizione popolare che chiede un Consiglio Comunale aperto sul tema delle demolizioni in Novaceta e sulla massiccia presenza di amianto all'interno del sito.

* Agosto 2013 – Il Sindaco di Magenta firma un'ordinanza con cui ordina l'abbattimento di alcune palazzine interne al sito poiché pericolanti e contenenti amianto!!!!!!!!!!

* Da agosto a novembre 2013, il Movimento denuncia ulteriori anomalie nelle demolizioni.

* 7 dicembre 2013, la tanto attesa notizia: la Procura di Milano emette 22 avvisi di garanzia con la seguente motivazione: “Procura di Milano che sospetta che l’impresa sia stata portata alla bancarotta per realizzare una speculazione edilizia e costruire sul suolo occupato dalla Novaceta un quartiere residenziale“.