Non fermi la solidarietà sparandoci addosso

Fri, 18/12/2015 - 16:37
di
Core Rete solidale & Atletico Pop United

Pubblichiamo il volantino del presidio che Core Rete Solidale, e Ateltico Pop United, hanno indetto per sabato 19 e domenica 20 dicembre per denunciare il clima di tensione scatenato dalle estreme destre nelle zone di Nettuno ed Anzio.

Week end antirazzista
"Non fermi la solidarietà sparandoci addosso"

sabato 19 - domenica 20 dicembre
Nettuno – Anzio

A seguito del grave episodio accaduto lo scorso 15 dicembre presso il Centro di Accoglienza Migranti di Via Dell'Armellino, ad Anzio, in cui un immigrato di 25 anni del Gambia è stato ferito alla testa da un colpo di fucile ad aria compressa sparato da un'auto in corsa, la squadra di calcio Atletico Pop United ed il comitato antirazzista Core Rete Solidale, hanno deciso di organizzare un "Weekend antirazzista", che si terrà a Nettuno e Anzio, rispettivamente sabato 19 e domenica 20 dicembre, allo scopo di portare la massima solidarietà ai ragazzi dei centri di accoglienza.
Questo evento vuole essere un importante momento di aggregazione e di festa, una risposta al razzismo con lo strumento della solidarietà contro ogni forma di violenza e di intolleranza.
I ragazzi dei centri di accoglienza sono presenti sul nostro territorio da circa un anno e mezzo, e le varie attività svolte, come i corsi di lingua, i laboratori creativi e l'iscrizione dell'Atletico Pop United, squadra di calcio popolare formata dai richiedenti asilo, al campionato provinciale di calcio amatori, hanno sempre ricevuto molto sostegno e simpatia da parte della cittadinanza.
Questo gesto riprovevole è quindi da considerarsi isolato, ma per tenere alta l'attenzione occorre denunciare con forza ogni forma di intolleranza, indipendentemente dall'etnia o dal background culturale.
Quindi, con lo slogan "non fermi la solidarietà sparandoci addosso" il programma del weekend antirazzista prevede:
• Sabato 19, appuntamento alle ore 14,00 al campo di S.Giacomo a Nettuno. In occasione della partita Atletico Pop United – Amatori Sezze, prevista per le 15.00, si terrà il flash mob "Diamo un calcio al razzismo"
• Domenica 20, appuntamento in piazza ad Anzio, ore 10.30, per un colorato sit in antirazzista di solidarietà