Il presidio della Fabbrica OM - il video documentario

Tue, 20/05/2014 - 10:37
di
Rivoltiamo la precarietà - Bari

Giovedì 15 maggio nell'aula studio inRivolta presso l'università di Bari, durante la presentazione del libro collettivo di Clash City Workers Dove sono i nostri, abbiamo proiettato il video-documentario 'Il presidio Om' prodotto dal collettivo Led Giovinazzo.
Insieme agli studenti di AteneinRivolta, ai migranti che vivono nel Socrate autogestito ed a tante altre persone, abbiamo avuto la possibilità di discutere direttamente con alcuni operai in cassa integrazione dell'Om Carrelli delle potenzialità e delle debolezze di una 'lotta di classe' vissuta quotidianamente per quasi un'anno in un angolo della zona industriale di Bari.
Un video che racconta di un'esperienza basata sull'autorganizzazione, dei suoi protagonisti: dai lavoratori alle loro famiglie, dalla solidarietà attiva di artisti e cittadinanza alle pratiche di mutualismo conflittuale promosse da giovani precari e precarie, senza tralasciare il ruolo della proprietà, i suoi interessi di profitto, il più delle volte salvaguardati dalle istituzioni ed anche dai sindacati confederali. Buona visione!