Il laboratorio per lo sciopero sociale incontra Landini e la Fiom

Mon, 10/11/2014 - 11:38

MARTEDÌ 11 NOVEMBRE
ORE 19 - AULA MAGNA DI LETTERE – UNIV. LA SAPIENZA

VERSO LO SCIOPERO DEL 14 NOVEMBRE
ROMPERE IL RICATTO
Salario, reddito di base, welfare
Il Laboratorio romano per lo sciopero sociale
incontra MAURIZIO LANDINI e la FIOM

Il 14 novembre sarà un'importante giornata di lotta contro il Jobs Act (e la Legge Poletti), la Legge di Stabilità e, più in generale, l'offensiva neoliberale del governo Renzi. Per un verso lo sciopero sociale e generale indetto da una vasta coalizione composta da studenti, precari, componenti sindacali di base e conflittuali, realtà sociali a difesa dei beni comuni; per l'altro lo sciopero, nel Centro-Nord, indetto dalla FIOM.
Due percorsi che, pur nella loro autonomia e diversità, hanno individuato un comune avversario nel ricatto che domina la scena del lavoro, imponendo sotto-occupazione/lavoro servile, disoccupazione di massa, nuova povertà. Comune avversario è anche la “narrazione tossica” renziana, che giustifica l'eliminazione dello Statuto dei lavoratori con la riforma (senza risor- se) degli ammortizzatori sociali.
Rompere il ricatto della precarietà, contrastare le retoriche neoliberali, estendere i diritti esistenti e imporne di nuovi (dal salario minimo europeo al reddito di base, al welfare universale), sono obiettivi che qualificano la giornata del 14 novembre, le sue piazze, i suoi scioperi.
Rendere visibile la comunicazione tra gli scioperi, favorire un potenziamento reciproco dei percorsi in campo è invece l'obiettivo di questo incontro pubblico.

Laboratorio per lo sciopero sociale - Roma

WWW.SCIOPEROSOCIALE.IT