14N Sciopero Sociale - Gli appuntamenti in tutta Italia

Thu, 13/11/2014 - 16:34
di
Communia Network

Dopo due mesi di percoso, la nascita inaspetata di tanti laboratori in diverse città italiane, la convergenza in quella data dello sciopero generale del centro nord della Fiom oltre allo sciopero dei sindacati di base interni da subito allo Strike meeting, domani è finalmente tempo di Sciopero sociale.
Sarà un esperimento, una prima tappa di un percorso che solo se sarà in grado di durare nel tempo, inventando nuove forme di lotta e autorganizzazione, sapendo valorizzare lotte esemplari in grado di parlare anche in nome di chi - a causa del proprio contratto precario - il 14 comunque non riuscirà a scioperare, potrà diventare efficace.
In diverse città italiane ci saranno cortei di studenti, precari, e sindacati di base. A Milano ci sarà il corteo insieme ai metalmeccanici in sciopero della Fiom. Un po' ovunque ci saranno blocchi, picchetti, volantinaggi, presidi, e campagna virale in rete. Con modalità tutte da scoprire.
L'obiettivo sarà quello di opporsi radicalmente al Jobs act di Renzi e alla "precarietà a tempo indeterminato" che propone, rivendicando l'estensione dei diritti, a partire dall'art.18, l'abolizione di tutte le forme contrattuali precarie e dell'uso dei giovani come lavoratori gratuiti, l'istituzione di un salario minino intercategoriale europeo e di un reddito di base che possa coprire realmente i milioni di disoccupati presenti oggi nel nostro paese.

Di seguito segnaliamo i principali appuntamenti in giro per l'Italia, a partire dal fittissimo programma previsto nella Capitale. Sul sito http://blog.scioperosociale.it/ trovate i comunicati di realtà sociali, sindacali o di lavoratori autorganizzati che stanno aderendo al 14N, e gli aggiornamenti delle iniziative in corso.

In rete
* Dalle 21:00 del 13N Tweet Storm #Socialstrike

Roma
* 14 novembre | h 00.00 Piazza dei Sanniti e Porta San Paolo (Piramide), volantinaggi/azioni comunicative: No al lavoro nero e servile nella fabbrica del divertimento!

* h 8:30 – 10:00 | Presidio lavoratrici/lavoratori presso Telecom (Corso Italia) e presso le Poste (Viale Europa);

* h 9.00 | Concentramento Universitario e Studentesco a Piazzale Aldo Moro;

* h 10.00 | Piazza Esedra (e arrivo in Piazza Vittorio): Corteo di studenti, precari, migranti e sindacati di base e conflittuali: #StopJobsAct, #ScioperoSocialeGenerale!

* h 10:00 | Presidio ricercatori davanti Ministero della Pubblica Amministrazione;

* h 10:00 | Presidio, volantinaggio e blocco dei musei capitolini contro la precarietà imposta da Zetema;

* h 10.00 | Assemblea pubblica sotto il Campidoglio di lavoratori/trici USI del Comune di Roma, dalla Rete delle Municipalizzate, delle cooperative sociali e di altri consorzi ed ATI;

* h 14:00 | Carovana europea rifugiati e migranti, presidio in Piazza Montecitorio;

* h 14:30 | Presidio e volantinaggio presso il centro commerciale “Roma Est”, in solidarietà con le/i lavoratrici/lavoratori in mobilitazione;

* h 15 | Sit-in presso il Ministero Istruzione Università Ricerca (MIUR): No alla buona scuola di Renzi!

* h 17:30 | Concentramento Piazza Cinecittà (arrivo Piazza dei Consoli): Corteo territoriale contro Jobs Act e Sblocca Italia!

* h 18:30 | Presidio volantinaggio presso Auchan (Casal Bertone ‒ Via Alberto Pollio, 50). A seguire, Strike Parade verso la zona pedonale del Pigneto: No allo sfruttamento del lavoro nella grande distribuzione!

Bari:
* h 9:30 Corteo da piazza Umberto I

Milano:
* h 9:30 Largo Cairoli, studenti, sindacati di base e attitudine NoExpo in corteo

Firenze
* h 9:00 Corteo a Piazza S. Marco

Massa
* h 10:00 piazza Garibaldi corteo di sindacati di base, stuidenti e movimenti di lotta per la casa.

Verona
* h 10:00: un presidio davanti all'area passaggeri dell'Aereoporto Catullo dove c'è una dura lotta dei lavoratori messi in mobilità, a cui parteciperanno Adl-cobas, Cub, Orma, Lavoratori e lavoratrici in lotta Verona, Rete sociale per il diritto alla casa e Rivolta il debito Verona.

Salerno
* h 9:30 Corteo con partenza dalla stazione, piazza Vittorio Veneto 36.

Torino
* h 10 Corteo da Piazza Arbarello

Genova
* h 9:00: Piazza Caricamento Corteo dei lavoratori dei sindacati di base in sciopero e del laboratorio dello sciopero sociale di Genova

* h 9:00: Piazza Massena: corteo dei lavoratori in scioipero della Cgil.